Oggiono , anziana a tu per tu con il ladro

«È scappato con le fedi nuziali»

Terribile esperienza per una donna di 75 anni che vive sola svegliata alle 2 dai rumori Il figlio: «Se l’è trovato che frugava nell’armadio e ha urlato, si è portato via il ricordo più caro»

Oggiono

Stavolta, è successo proprio quello che si temeva: il faccia a faccia col ladro, che l’altra notte si è introdotto in un’abitazione del popoloso quartiere nelle vicinanze dell’ufficio postale, in pieno centro città.

A imbattersi nello sconosciuto è stata la padrona di casa, 75enne, che vive sola. Drammatico, il racconto del figlio, Vincenzo Fezza; una testimonianza, inoltre, toccante: «Il topo d’appartamento, perché di questo si tratta, non ha trovato altro da rubare e si è portato via le fedi nuziali, di mia madre e mio padre, che la mia mamma, per dormire, la sera si toglie e appoggia sul comodino».

«Topi d’appartamento»

Lo sconosciuto è riuscito a entrare facilmente nell’alloggio, situato al piano terra del palazzo, peraltro sprovvisto di allarme. «Ha alzato l’avvolgibile della finestra della cucina – spiega Vincenzo Fezza – Poi ha scassinato la maniglia della finestra ed è entrato. Erano le 2 del mattino e mia madre dormiva. Che altro dire? Tantissimo spavento. Si immagini la scena: è piena notte; sei al buio; senti dei rumori; ti svegli; capisci che c’è una persona che ti sta rovistando nell’armadio; istintivamente, accendi la luce e ti ritrovi uno sconosciuto ai piedi del letto: urli di paura.

E il ladro scappa: fortuna vuole che mia mamma non è stata aggredita, magari anche solo per farla stare zitta».

Altri particolari su La provincia di Lecco in edicola domenica 28 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA