Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 29 Settembre 2018
Oggiono, addio al preside Bernardo
«Ricordava tutti i suoi ragazzi»
Ha suscitato commozione e un’ondata di ricordi in moltissimi oggionesi la notizia della morte del professor Domenico Bernardo, 90 anni, indimenticabile preside delle scuole medie dagli anni ’70.
Come racconta la figlia Emanuela «tuttora, scorrendo le foto delle sue classi, citava la leva e l’intero appello, tanto conservava, nella mente e nel cuore, ogni singolo alunno».
Un protagonista discreto e autorevole del mondo della scuola oggionese: «Papà - prosegue la figlia Emanuela - pensava che la scuola fosse per tutti e, recentemente, mi ha fermato una mamma, il cui figlio disabile fu accettato e accolto a Oggiono, rimpallato invece da tanti altri istituti. Papà era un signore d’altri tempi: mai banale, mai triviale, con un senso del dovere incrollabile; per primo arrivava a scuola e per ultimo se ne andava».
La carriera di preside iniziò a Maggianico, proseguì a Costa Masnaga, terminò a Oggiono, con la pensione, nel 1990. Il funerale sarà celebrato oggi, sabato 29 settembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA