Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 18 Ottobre 2019
Oggionese, Arriva il sacco con il microchip
Cambio d’abitudini per 20mila cittadini
Entra in vigore la “tariffazione puntuale” a Oggiono, Dolzago e Ello, poi gli altri
I cittadini riceveranno le buste con le antenne per l’indifferenziata, chi le finisce dovrà pagare
Dal sacco trasparente, al microchip: la “tariffazione puntuale” promette di cambiare nuovamente le abitudini, stavolta di circa 20mila cittadini, in una porzione rilevante dell’Oggionese.
Saranno coinvolti Oggiono, Dolzago ed Ello, per cominciare; alcuni comuni seguiranno, mentre altri – come Annone – hanno per ora dichiarato di non essere interessati. Per chi ha acconsentito, l’appuntamento in Silea, per capirne di più sul piano operativo, è per martedì prossimo.
Addio al nero o grigio
La novità principale che si profila sarà, appunto, il sacco: per i rifiuti indifferenziati, non potrà più essere utilizzato quello che si trova anche al supermercato; ne verrà fornito un modello specifico, in quantità limitata, direttamente dalla società Silea attraverso i Comuni. Esaurito quel pacchetto, i cittadini dovranno pagare: non il puro costo del sacchetto, ma una cifra più alta, comprensiva del servizio, con l’obiettivo di incentivare il massimo utilizzo del viola, ovvero la differenziata. Naturalmente, i sacchi trasparenti privi di microchip non verranno più ritirati e su quelli viola si intensificheranno i controlli.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 18 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA