Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 22 Aprile 2016
O-Pac acquista un’azienda
in Repubblica Ceca
La ditta di Oggiono fa parte del gruppo Omet. Antonio Bartesaghi: «Uniremo le nostre competenze con i canali e gli sbocchi commerciali della Wet Wipes»
La O-Pac fa acquisti nella Repubblica Ceca. L’impresa di Oggiono, specializzata nella produzione di salviette umidificate, ha stipulato un accordo per l’acquisizione di Wet Wipes international, azienda attiva nello stesso settore di O-Pac. L’acquisizione è stata conclusa con la consulenza finanziaria di Finlife Corporate Finance.
O-Pac è un’azienda del gruppo Omet. Con l’acquisizione in Repubblica Ceca O-Pac aumenta la capacità produttiva, ed entra in nuovi mercati. In particolare, nei mercati del centro-nord Europa, su tutte la Germania, dove Wet Wipes International ha una consolidata presenza. Inoltre, O-Pac metterà a disposizione il know-how tecnico per arricchire l’offerta dell’azienda della Repubblica Ceca.
L’accordo prevede l’acquisizione iniziale da parte di O-Pac di una quota di minoranza del capitale Wet Wipes International, che salirà progressivamente fino al controllo tramite l’esercizio di opzioni put/call. Le due realtà si integreranno da un punto di vista operativo e commerciale. I soci fondatori ed amministratori di Wet Wipes International continueranno ad avere un ruolo centrale nel nuovo gruppo, collaborando con la nuova proprietà nello sviluppo del piano strategico per i prossimi anni.
Antonio Bartesaghi, presidente del gruppo Omet sottolinea: «Siamo convinti che l’acquisizione di Wet Wipes sia un ottimo investimento per il nostro gruppo. La società è cresciuta in questi ultimi anni con tassi a due cifre e la prospettiva è di proseguire in tale direzione. Riteniamo che le nostre competenze di prodotto unite a quelle commerciali di Wet Wipes siano i giusti ingredienti per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti con questa acquisizione. Il supporto di Finlife è stato determinante nel gestire la trattativa, smussandone le inevitabili criticità e orientandola verso un accordo che soddisfa pienamente entrambe le parti».
O-Pac è attiva nella produzione e vendita di salviette umidificate di vari formati, specifiche per una vasta gamma di utilizzi, tra cui cosmesi, detergenza di adulti e bambini, pulizia della casa, auto ed animali domestici. La società sviluppa un fatturato di 15 milioni di euro ed è parte del gruppo Omet di Lecco, 100 milioni di fatturato consolidato, attivo nella produzione di macchine per la stampa di etichette ed imballaggi, tissue converting e sistemi di movimentazione con cuscinetti a sfera, e con interessi avviati di recente nell’ambito della cosmesi.
Wet Wipes International ha un volume d’affari di circa 11 milioni di euro, in forte crescita, è specializzata nella produzione e distribuzione di salviette umidificate per svariati utilizzi, sia per marchi privati che a marchio propri, con una forte presenza consolidata sui mercati dell’est e centro-nord Europa, Germania in particolare, contando un portafoglio clienti di primo livello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA