Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 27 Novembre 2018
Negozi e fast food nella ex tessitura
«Ritorno occupazionale sul territorio»
Barzago, variante del Comune sull’area dismessa che si affaccia sulla statale Como-Bergamo - «Meno superficie coperta e più verde, inoltre si procederà alla bonifica dell’amianto»
È stata adottata all’unanimità, nell’ultima seduta del consiglio comunale, la variante al piano esecutivo relativo all’ex tessitura Besana, affacciata sulla statale 342, che diventerà negozi e fast-food: «Proprio in considerazione della posizione, sull’importante strada che attraversa il territorio e fa angolo con via Milano – ha ricordato la vicesindaco, Daniela Bonfanti – la variante era stata seguita con particolare attenzione dal compianto sindaco, Mario Tentori, recentemente scomparso».
L’area attualmente è occupata da un’attività dismessa «e rappresenta un’importante occasione di sviluppo, oltre a portare con sé un incremento della dotazione dei servizi. La prima proposta di variante al piano urbanistico del territorio era stata presentata dalla società “Besana Tessile” a febbraio 2017»: da qui è partito l’iter.
In origine, il piano urbanistico comunale prevedeva la trasformazione dell’area in case, commercio e uffici; ora, con la variante, si cancellano le abitazioni, in conseguenza soprattutto della crisi del mattone, per puntare tutto su servizi e commercio.
Come è stato confermato in aula, «nascerà un piccolo polo commerciale composto da due edifici tecnologicamente avanzati: uno, destinato ad una media struttura di vendita e l’altro alla ristorazione-fast food. La variante include la revisione della viabilità, ampi parcheggi, aree di sosta e relax, spazi verdi, un percorso ciclo pedonale e un parco giochi».
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 27 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA