Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 09 Maggio 2017
Materna di Oggiono, nasce il mini piedibus
Confermati 500 euro di “bonus bebè”
A Imberido servono però volontari per l’accompagnamento dalla scuola sino al pulmino
Nasce il baby-piedibus, per la scuola materna: a inventarlo, è l’asilo “Matteucci” di Imberido che, così, fa di necessità virtù, conquistando il primato nel territorio e affrontando in maniera originale il serio problema costituito dalla posizione dove sorge, e della distanza dal punto in cui si può fermare lo scuolabus.
Il piedibus è un progetto promosso da anni dall’ex Asl di Lecco e ispirato al nord Europa: è però rivolto alle elementari e consiste nell’organizzare gli alunni in cortei, guidati da adulti, partendo e tornando alle fermate - vere e proprie - distribuite lungo un tragitto da seguire tutti i giorni (a prescindere dalle condizioni meteo).
L’appello a genitori e nonni
Ora, l’asilo della frazione di Imberido d’Oggiono ha deciso di lanciare in «mini piedibus, per accompagnare i bambini dall’ingresso della scuola dell’infanzia, fino al pulmino parcheggiato davanti al lavatoio comunale»; da qui, la richiesta di volontari «per effettuare il servizio tutti i giorni, dalle 15.20 alle 15.35, dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno». Occorrono «genitori, nonni, oppure anche giovani, per esempio studenti, purché maggiorenni».
Inoltre, il sindaco Roberto Ferrari, che preannuncia «la pubblicazione, a giorni, anche del bando per il sostegno alla natalità»: il “bonus bebè”. Il bando “Bonus 2017” riguarderà i nuovi nati – o adottati - del 2016 e consisterà nell’erogazione di 500 euro.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA