Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 28 Dicembre 2017
Ladri nelle case a Barzago e Bulciago
Videosorveglianza e più controlli
I residenti sono esasperati e chiedono sicurezza
Colpi a segno anche nelle vie centrali. Si cerca un’Alfa 147 di colore blu
Ladri a tutte le ore, vanno e tornano dalle case che prendono di mira, senza preoccuparsi del vicinato, né di cambiare l’auto con la quale si aggirano per i paesi, in cerca di obiettivi: la beffa si è aggiunta, così, al danno, nelle ultime ore, allarmando due paesi.
A Barzago, l’altra sera, i malfattori sono entrati in un appartamento della centralissima via Carlo Porta: secondo i derubati, è successo tra le 20 e le 23, quindi non a tarda sera, per giunta in un giorno di festa, con la gente ancora in giro per andare o tornare da ristoranti e parenti. Incuranti dell’eventualità di essere visti – così come è, infatti, successo - i ladri hanno raggiunto il terzo piano della palazzina. Secondo la ricostruzione, sarebbero stati in tre, due dei quali di colore (di origine forse magrebina) e viaggerebbero a bordo di un’”Alfa 147” blu.
A Bulciago, intanto, l’ultima effrazione risale a ieri mattina alle 6, in via Giovanni XXIII: gli abitanti erano ancora in casa e, notata la loro presenza, il tentativo è fallito, tuttavia si è trattato del settimo episodio nella cooperativa edilizia, nell’ultima settimana: tutti organizzati allo stesso modo, alla medesima ora, due dei quali sono riusciti.
I cittadini si dicono «esasperati e in ansia»; tra le iniziative – dopo avere già in passato raccolto le firme per chiedere di potenziare il servizio di videosorveglianza comunale – c’è la creazione di un gruppo Whatsapp, per diffondere l’allerta in tempo reale tra amici e conoscenti, ma «esteso inoltre agli amministratori comunali».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA