Ladri in azione a Barzago, ma i cittadini li mettono in fuga

Gli impianti di allarme di alcune abitazioni sono stati più efficienti dei malviventi

Stavolta gli impianti di allarme di alcune abitazioni sono stati più efficienti dei ladri, ma certamente l’incontro abbastanza ravvicinato coi malviventi ha generato grande allarme, domenica sera. È cominciata nel tardo pomeriggio in via Dante a Barzago ed è proseguita ancora attorno alle 22 in via Como. L’orario delle tentate incursioni è stato nuovamente quello ormai consueto per la stagione invernale: al primo calare del buio, fino a sera incuranti di rischiare di trovare i padroni di casa in giro.

Domenica però qualcuno in prossimità della propria abitazione c’era: così, alle 17.59, mentre stava uscendo in macchina dalla sua proprietà di via Dante, una donna ha avvisato prontamente i carabinieri dopo aver notato - con comprensibile spavento - alcune persone (tre o quattro, stando alla descrizione) accovacciate dietro una siepe di confine. Intanto - ed erano le 17.53 - i malfattori già erano entrati in un giardino, facendo appunto scattare l’allarme. La barzaghese alla guida dell’auto ha detto di averli visti accucciarsi dietro la siepe; si è fermata dentro l’abitacolo e li ha successivamente notati dirigersi verso il bosco.

Sempre da lì, secondo l’altra famiglia dove hanno cercato di entrare, sarebbero provenuti incappando tuttavia nell’allarme. Via Dante è una strada centralissima, che conduce al municipio di Barzago ed ha anche un calibro ridotto però, al tempo stesso, ha sbocchi diretti sulla ex provinciale Como-Bergamo e si trova a pochi passi dal piazzale del grande supermercato. Via Como (fiancheggiata in buona parte da boschi) è stata presa di mira pochissime ore dopo, coi malfattori tornati alla carica delle case dove, però, il tam tam sui social e i gruppi WhatsApp aveva frattanto messo in allerta il paese, così che gli è andata fortunatamente ancora buca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA