Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 13 Dicembre 2024
La Valletta Brianza, controlli straordinari: al setaccio strade e veicoli
L’operazione ha portato al ritiro di una patente, a due sequestri amministrativi di auto e alla redazione di 9 verbali. Complessivamente sono state identificate quasi 200 persone.
Imponente operazione di controllo di strade e veicoli da parte della polizia locale pochi giorni fa. Gli agenti di La Valletta Brianza, insieme ai colleghi di Castello Brianza, Cesana Brianza, Bosisio Parini e Merate hanno infatti organizzato una serie di controlli straordinari nell’ambito del progetto “Smart” promosso da Regione Lombardia.
L’iniziativa ha coinvolto nove operatori di polizia locale e sette autovetture di servizio, in un’azione che ha messo al centro la sicurezza del territorio e la prevenzione di comportamenti a rischio.
Durante la serata, sono stati controllati 126 veicoli e sottoposti ad alcol e drug test 52 conducenti, di cui uno è risultato positivo. L’operazione ha portato al ritiro di una patente, a due sequestri amministrativi di veicoli e alla redazione di 9 verbali. Complessivamente, sono state identificate quasi 200 persone.
Nel corso della serata, è stata utilizzata anche un’unità cinofila, composta da due operatori specializzati, che ha consentito il sequestro di sostanze stupefacenti in due diverse circostanze. «I risultati conseguiti confermano l’utilità di questa iniziativa - ha dichiarato il sindaco di La Valletta Brianza Marco Panzeri, Comune capofila. Grazie ai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia è stato possibile intensificare i controlli. Si tratta di un esempio concreto di come la collaborazione tra Regione Lombardia e le polizie locali dei Comuni contribuisca a garantire maggiore sicurezza per tutti i cittadini».
Panzeri ha concluso osservando che «l’operazione del 7 dicembre rappresenta un modello virtuoso di sinergia istituzionale. Mi auguro che queste collaborazioni possano proseguire, rafforzando ulteriormente la sicurezza nei nostri Comuni».
Quella di Sant’Ambrogio è comunque solo l’ultima delle operazioni messe a segno dalla polizia locale di La Valletta Brianza.
Grazie alla collaborazione con i colleghi che fanno capo ad altri Comuni, nel corso degli ultimi mesi, gli agenti hanno lavorato molto sul territorio.
I risultati più importanti risalgono allo scorso ottobre quando, grazie a un lavoro di intelligence, condotto ricorrendo anche al diffuso sistema di videsorveglianza, era stato individuato e multato un ragazzo neopatentato che aveva forzato un posto di blocco durante la gara cicilista “Coppa Agostoni”.
Nelle settimane precedenti, inoltre, sempre con il supporto di unità cinofile, gli agenti avevano effettuato anche alcuni sequestri di droga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA