Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 01 Aprile 2018
La provinciale erosa dal Gandaloglio
Una trave di cemento la salverà
Tra Oggiono e Sirone sta per finire il calvario degli automobilisti che dura da un anno e mezzo
Sorpresa nell’uovo di Pasqua, benché la notizia dell’avvio del cantiere fosse attesa da molti già per Natale, e non soltanto lo scorso. Finalmente, nei prossimi giorni partiranno i lavori di sistemazione della strada provinciale 49 in località Rettola, al confine tra Oggiono e Sirone.
È da dicembre del 2016 che, lungo la strada provinciale 49, si è verificato l’abbassamento del piano stradale, causato dall’erosione degli argini del fiume Gandaloglio; per ragioni di sicurezza, la Provincia di Lecco ha disposto da allora la chiusura parziale del tratto di strada provinciale – peraltro molto trafficato - regolando il traffico a senso alternato con un semaforo.
Ora, concluse le procedure secondo le modalità e i tempi previsti dalla normativa, sono stati affidati i lavori alle ditte aggiudicatarie e, nei prossimi giorni, verranno avviati i primi interventi, che riguarderanno innanzitutto il consolidamento della strada, con l’intento di rendere fruibile pienamente il tratto entro la prossima estate. A Sirone Il Gandaloglio ha eroso il margine destro della strada:si interverrà posizionando una trave laterale in cemento armato prima di rifare il manto asfaltato.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA