Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 17 Maggio 2016
La prima cancellata al ramo Geometri
«Sbagliato dare la colpa al preside»
Nell’animato dibattito a Oggiono interviene il capogruppo della minoranza Arveno Fumagalli. «A livello locale è stato fatto il necessario, la decisione è stata presa a livello provinciale»
Per il ramo Geometri del “Bachelet”, «i nodi sono venuti al pettine»: non ci sta, l’opposizione politica di Oggiono al «gioco al massacro» della scuola e della sua dirigenza.
«L’eliminazione, dal prossimo settembre, della prima classe del corso viene da più parti spacciata come decisione del preside ma – dice il capogruppo Arveno Fumagalli - così non è. Quando, in qualunque scuola, si programma il numero delle classi, tale attività avviene sulla base degli iscritti, tenendo conto delle statistiche relative ai ripetenti e dei possibili ri-orientamenti: anche a questo proposito – sottolinea Fumagalli – un dato matematico esiste, in quanto tutti sappiamo che ci si iscrive in prima superiore indicando, oltre all’indirizzo prioritariamente prescelto, anche una seconda preferenza».
«Sulla base di questa formula piuttosto precisa, l’istituto “Bachelet” ha sempre sostenuto con i numeri almeno una classe prima di indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” cioè, appunto, ex geometri e che anche per il 2016/2017 avrebbe potuto tranquillamente formarsi. La verità – secondo Fumagalli - è che la Provincia e l’ufficio scolastico provinciale stanno prendendo atto di una domanda esigua rivolta al corso Geometri in generale, globalmente così bassa da non giustificare il mantenimento dell’indirizzo».
«Ricercare a Oggiono la colpa della decisione significa sbagliare obiettivo».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 17 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA