Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 07 Gennaio 2021
«La mamma non viveva senza il papà»
Il “Riposo” perde anche la signora Rita
Cesana A meno di un mese dalla scomparsa di Roberto Albani, deceduta ieri anche la moglie
Si è spenta a 76 anni.«Aveva superato il Covid ma si è lasciata morire, stavano sempre insieme»
«La causa ufficiale della morte è emorragia; in verità, semplicemente, la mamma non voleva più vivere, senza papà»: nelle parole di Fermo Colombo, ieri, tutto l’indescrivibile dolore per la doppia perdita. Margherita “Rita” Albani Rocchetti è deceduta a 76 anni in ospedale a Erba, a meno di un mese dalla scomparsa del marito Roberto, avvenuta il 10 dicembre scorso, lui a 83 anni.
La storia
La coppia aveva gestito, dal 1957 al 2017, il ristorante “Riposo”, lungo la Lecco-Erba, punto di riferimento per i banchetti di generazioni di sposi, associazioni, coscritti. Per il ristorante sono passati una santa – madre Teresa di Calcutta, in visita nel 1987 a Suello - e il già Presidente della Repubblica Francesco Cossiga; il presidente del Senato Franco Marini; il geniale inventore malgratese Pietro Vassena; ma anche tante persone qualsiasi.
Rita Albani Rocchetti faceva gli onori di casa: era lei ad accogliere i clienti, che col tempo diventavano più che altro amici; aveva sempre il sorriso, le parole giuste; col marito, creava la giusta atmosfera per ogni diverso evento; con loro hanno lavorato a lungo i figli, Fermo (dal nome del nonno paterno, fondatore del ristorante) e Saul. Rita avrebbe compiuto 77 anni il 27 gennaio prossimo. «La mamma – ha detto ieri Fermo – ha trascorso una vita intera a fianco di nostro padre: si sono voluti tanto bene; insieme, hanno affrontato i dolori ai quali l’esistenza li ha posti davanti; hanno fatto tutto sempre assieme. La mamma non ha retto la perdita di papà: questa è la verità. Ha desiderato raggiungerlo. Ho chiesto ai medici: mi hanno confermato che la mente è determinante, in questi casi: la mamma era stata ricoverata per il Covid, la malattia era stata superata, solo che lei non voleva più combattere; semplicemente, non voleva vivere senza il suo amatissimo marito».
Il saluto
Il funerale sarà celebrato domani alle 15, in chiesa parrocchiale, preceduto alle 14.30 dal Rosario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA