Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 01 Febbraio 2016
Il sindaco frena sulle ronde
«Meglio gli occhi aperti»
AIcuni cittadini a Garbagnate Monastero volevano organizzare pattuglie per le strade
«Collaboriamo con le forze dell’ordine segnalando eventuali sospetti»
Il sindaco, Sergio Ravasi, frena sulle ronde, dopo l’affollata assemblea coi cittadini in materia di sicurezza «nel corso della quale – riassume - è stata illustrata una precisa proposta, tramite la rappresentante dell’associazione “Controlli di vicinato”».
«Il senso della riunione, e dell’iniziativa, era di favorire il nascere di gruppi spontanei il cui solo scopo è solo quello di tenere gli occhi aperti, socializzare coi vicini, segnalare alle forze dell’ordine eventuali problematiche. Solo le forze dell’ordine sono abilitate a intervenire e, attraverso l’attuazione del progetto “Controllo di vicinato”, non deve mai avvenire, in alcun caso, il contatto con i malviventi».
«Il parere di alcuni cittadini presenti tra il pubblico, intervenuti nel dibattito e convinti che sia più incisivo l’unirsi e lo scendere in strada per controllare il territorio, è strettamente personale: in democrazia – concede Ravasi - tutti hanno il diritto di esprimere la loro opinione; da parte mia, non condivido questo pensiero».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 1 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA