«Il mio desiderio? Un dipartimento di Bioingegneria al Polo lecchese del Politecnico di Milano»

Sono le parole di Gabriele Cogliati, presidente onorario di Elemaster Group di Lomagna, durante la “Festa delle Imprese”

«Un mio desiderio? Vedere presto al Polo di Lecco del Politecnico di Milano un dipartimento di Bioingegneria». Lo ha affermato Gabriele Cogliati, presidente onorario di Elemaster Group di Lomagna, durante la “Festa delle Imprese” organizzata lunedì sera dal nostro giornale e da Unica Tv, in Camera di Commercio a Lecco. «So che Confindustria Lecco-Sondrio è in primo piano per istituire un corso di meccatronica all’istituto Viganò di Merate – ha sottolineato Cogliati – Io sono stato per il mondo per cinquant’anni. Oggi, mi piacerebbe fare qualcosa per il nostro territorio, pieno di risorse importantissime. Anche perché, se io oggi sono qui, dopo un problema di salute avuto a giugno del 2020 e due anni in ospedale, è grazie a Villa Beretta, a Costa Masnaga».

Cogliati è stato premiato per la sua multinazionale durante la festa del 2 dicembre, sostituendo i figli Valentina e Giovanni. «Loro da cinque anni conducono l’azienda che ho fondato quasi cinquant’anni fa – ha raccontato il presidente onorario – Stasera sono venuto volentieri: per me è un ritorno a casa qui, a Lecco, da dove sono partito. Quattro anni e mezzo fa ho avuto un problema di salute grave e la fortuna è stata anche quella di avere una famiglia, dei figli, che già lavoravano in azienda e che hanno potuto prendere le redini della sua conduzione. Il supporto degli affetti è tutto», ha ricordato Cogliati.

«Io sono un ex alunno dell’istituto tecnico Badoni di Lecco – ha commentato – Per i giovani, oggi, è importate avere modelli a cui ispirarsi e io mi ritengo una persona molto fortunata, perché da alunno ho avuto come preside Antonino Cusolito, che dal primo giorno mi ha fatto capire il significato del rispetto delle regole e degli orari, il rispetto reciproco tra alunni. All’epoca – ha proseguito - ogni anno, dovevamo costruire, durante le ore di laboratorio, un “capolavoro” e dovevamo presentarlo alla fine di ogni anno scolastico. Nei fine settimana, mi interfacciavo con mio padre e i miei fratelli e c’era questo concorso di idee sul mio progetto che mi faceva sentire bene».

Importante, per Gabriele Cogliati, la creazione di laboratori dove fare esperienza negli istituti tecnici, oltre agli stage nelle aziende. «Consentono di sperimentare – ha ribadito - Il 1° ottobre 1978, dopo un’esperienza in una multinazionale americana, decisi di mettermi in proprio e fondare Elemaster, che oggi dà lavoro a 1.700 dipendenti nel mondo. Siamo player mondiali del settore Electronic Manufacturing Services, dall’ambito ferroviario, all’avionico, dello spazio, sino al medicale e all’energetico. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi della strada fatta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA