Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 17 Giugno 2024
Il lago di Annone torna ad essere balneabile, ma a riva non ci sono docce
Meteo permettendo, l’estate sta finalmente per arrivare. E con essa la possibilità di farsi un bagno nei nostri laghi compreso quello di Annone.
Lo certificano le analisi sui campionamenti eseguite da Ats. In realtà - come fanno notare i cittadini - la balneabilità è, però, concretamente poco praticabile: infatti, sempre secondo Ats, nei laghi tanto di Annone, quanto di Pusiano, ci si può immergere a patto poi, subito dopo, di farsi la doccia. Doccia che però «in località Sabina - ma neppure a Ona di Annone - non c’è», sottolineano gli aspiranti bagnanti.
Il sindaco di Oggiono, Chiara Narciso, assicura che l’impianto «verrà installato: finora, sia per l’andamento sfavorevole del meteo, sia per la difficoltà di deliberare nella fase preelettorale, la decisione non è stata formalizzata, ma sicuramente provvederemo quanto prima. Del resto, lo avevamo fatto già in passato».
La soluzione era stata adottata nell’estate del 2022, poi aveva suscitato tuttavia perplessità e anche qualche ilarità, trattandosi di una struttura provvisoria, dove la doccia era alimentata da contenitori per l’acqua situati sul tetto.
«La predisposizione di un impianto permanente - spiega il sindaco - non è stata finora contemplata considerati i costi elevati a fronte di un andamento piuttosto altalenante dei campionamenti, con periodi di balneazione autorizzata alternati ad altri in cui, nel corso della medesima stagione, i valori cambiano repentinamente. Così pure il meteo: fronteggiamo ultimamente stagioni davvero imprevedibili. Proprio le condizioni atmosferiche determinano periodiche fioriture algali».
In presenza di alghe o mucillagini non ci si può immergere ed è questa la principale ragione che influisce sul verdetto dell’autorità sanitaria. «Queste oscillazioni - ricorda il sindaco - hanno pesantemente inficiato la scorsa estate la fruizione del lago di Annone sotto il profilo del turismo balneare, e hanno inciso sulle scelte del Comune, tra cui quella di non installare il servizio igienico con la doccia in località Sabina, come era invece avvenuto l’anno precedente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA