Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 18 Dicembre 2015
Gestanti, neo mamme e disabili
Per loro il posteggio diventa gratis
A Oggiono queste categorie di persone saranno esonerate dall’obbligo del parcometro. Il consiglio comunale concede anche la deroga al disco orario. Basta esibire il bollino rosa
Un centro storico da «bollino rosa»: inedito primato, quello che sta per conquistare Oggiono dove presto le gestanti e le neo mamme potranno parcheggiare gratis; lo stesso «segno di civiltà» sarà riservato ai disabili: queste due categorie verranno esonerate dall’obbligo del parcometro, in tutte le aree a pagamento.
Non solo: il Comune concede loro di derogare anche al disco orario. Basterà esibire sui propri veicoli il contrassegno normalmente in dotazione ai portatori di handicap o, nel caso delle donne - incinte oppure che abbiano appena partorito, purché residenti – il “bollino rosa” rilasciato dal Comune.
La novità è dell’altra sera, votata all’unanimità dal consiglio. È stata così accolta sia la mozione dell’opposizione politica, “Insieme per Oggiono” - che mirava a ottenere la sosta gratis per gli handicappati impossibilitati a fruire dei posti loro riservati, qualora occupati – sia l’emendamento dei capigruppo di maggioranza, Davide Bergna e Ferdinando Ceresa: secondo questi ultimi, «anche le donne possono incorrere in grandi difficoltà motorie soprattutto nell’ultimo periodo di gravidanza e nei primi mesi dopo il parto, che ostacolano gli spostamenti, anche verso i luoghi di cura e i servizi».
Da qui la decisione di «istituire il “bollino rosa” per le residenti di Oggiono, il quale consentirà la sosta in deroga al pagamento dei parcheggi con tariffa e alla durata del disco orario; il contrassegno verrà rilasciato su richiesta e varrà su tutto il territorio comunale». I dettagli, tra cui per esempio la durata del bollino – rilasciabile quanto prima e quanto dopo il parto – verranno definiti dalla giunta comunale «sentita anche la società che gestisce i parcometri».
© RIPRODUZIONE RISERVATA