Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 19 Gennaio 2018
Formazione in azienda
Rodacciai seleziona 15 manutentori
Il corso che prenderà il via nelle prossime settimane sarà rivolto a ragazzi selezionati tra i 18 e i 24 anni
Rodacciai non si limita a cercare i migliori dipendenti sul mercato del lavoro: li forma direttamente.
Va in questa direzione l’upgrade di Rodacciai Academy, siglata 2.0: al tradizionale programma di formazione dell’azienda di Bosisio Parini è stata infatti applicata una nuova formula, per raggiungere l’obiettivo di formare 15 manutentori meccanici e rafforzare così la propria squadra.
Il corso, che prenderà il via nelle prossime settimane e sarà rivolto a giovani tra i 18 e i 24 anni – che saranno selezionati tra le domande di partecipazione e che potranno riprendere gli studi e imparare il mestiere -, sarà mutuato dal modello tedesco di alternanza scuola-lavoro.
«La transizione all’Industry 4.0 vedrà l’introduzione in Rodacciai di nuove tecnologie, sotto forma di impianti e di programmi informatici – spiega Marco Onofri, responsabile del progetto per l’azienda -. Ma saranno sempre le persone a dare sostegno alle soluzioni tecniche: per questo abbiamo in programma di rafforzare la squadra dei manutentori». La sfida è tramandare l’esperienza dei tecnici e, allo stesso tempo, insegnare nuove competenze: manuali e digitali, specialistiche e relazionali.
«Il percorso che proponiamo è frutto del confronto tra i nostri responsabili tecnici, i docenti di Aslam (ente di formazione professionale accreditato presso Regione Lombardia per i servizi formativi e orientativi e per i servizi al lavoro, con oltre 20 anni di esperienza) e i tecnici di società leader nel campo dell’automazione industriale, che insieme hanno progettato un’offerta formativa di primissimo livello».
Il gruppo di ragazzi selezionati, dunque, per un anno avrà modo di alternare il lavoro e la formazione nell’azienda di Bosisio (dove saranno seguiti dai manutentori specializzati dei plant di Sirone e di Bosisio Parini) con l’impegno sui libri di scuola in classe (con la supervisione dei docenti di Aslam). Al termine del percorso affronteranno l’esame per conseguire il diploma (IV anno IeFP) di “Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”. Rodacciai, da parte sua, potrà confermarli nel proprio organico come apprendisti manutentori.
«Siamo lieti di poter offrire a molti giovani qualificati l’opportunità di iniziare un percorso di studi in apprendistato di primo livello per conseguire un diploma professionale nell’ambito della manutenzione e conduzione di impianti. Il nostro impegno nella formazione parte sempre dalle necessità del tessuto imprenditoriale e la collaborazione con Rodacciai è un esempio dei frutti che questo metodo porta per la crescita dell’intera società: sviluppo delle imprese e creazione di posti di lavoro», è intervenuto Carlo Carabelli, direttore generale di Aslam.
Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non avere compiuto 25 anni ed essere in possesso della qualifica triennale di operatore meccanico, elettrico o elettronico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA