Fisioterapista gratis

Un nuovo sportello

rivolto agli anziani

CesanaAl piano terra del municipio allo “Spazio salute”

Si inserisce nei progetti di interventi domiciliari

Dal 15 marzo aprirà il primo e terzo mercoledì del mese

Cesana

Acciacchi? Il fisioterapista è gratis e a portata di mano: il prossimo 15 marzo, alle 14, aprirà il nuovo sportello, rivolto a tutta la popolazione, promosso dal Comune.

Primo esempio sul territorio

É il primo esempio nel territorio: il consultorio fisioterapico verrà attivato in collaborazione con la cooperativa sociale “L’arcobaleno” . Sarà collocato al piano terra del municipio, nello spazio “Verde salute” che, di per sé, costituisce un servizio anch’esso unico.

«Il progetto del consulto fisioterapico ad accesso libero – conferma il sindaco, Eugenio Galli - si inserisce fra gli interventi domiciliari pensati dal Comune a supporto delle persone anziane e delle loro famiglie». Tutto è cominciato qualche mese fa, nell’estate del 2016, con la firma di un accordo tra cinque paesi confinanti, che si sono uniti attorno a un progetto, detto «di welfare», che in sostanza significa riuscire a fornire più servizi sul territorio, non soltanto a paragone di quelli sostenibili da ciascuna singola comunità, ma superiori persino alle città.

Per la «gestione congiunta delle politiche e delle offerte in campo sociale» si sono accordati Annone, Bosisio, Cesana, Rogeno e Suello, coinvolgendo inoltre la “Croce verde” di Bosisio Parini: da qui il nome di “Spazio Verde”, attivato in municipio a Cesana che, per intanto, è tra i membri della cordata più innovativi; lo “Spazio Verde” c’è da qualche mese, per il controllo della pressione e altri servizi, sempre gratuiti.

Lo sportello fisioterapico si aggiunge adesso, e funzionerà il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 14 alle 15, con personale esperto della cooperativa; a che cosa servirà?

Leggi i particolari su La Provincia di Lecco in edicola giovedì 9 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA