Fierone di Oggiono, prevista un’area per bar ed esercizi pubblici

Il sindaco: «Chi vorrà potrà presentare la domanda e trovare posto in largo Carniti»

Anche chi non ha la propria attività in centro storico, potrà fare tesoro, quest’anno, dell’effetto traino garantito dal Fierone del prossimo 27 ottobre: infatti, all’interno del perimetro in cui il Comune gestisce oltre un centinaio di bancarelle, verrà allestita un’isola dedicata ai bar e agli esercizi pubblici, per così dire in trasferta.

Spiega il sindaco, Chiara Narciso: «Per la prima volta, quest’anno, abbiamo deciso di accogliere una richiesta, che ci è pervenuta da un’attività di somministrazione la cui sede è situata esternamente al nucleo storico. Pertanto, abbiamo voluto cogliere questo spunto e fare nostra l’idea: chi lo vorrà, con le medesime caratteristiche, potrà presentare la domanda e trovare posto il largo Carniti, che si trova esattamente al centro dell’area fieristica gestita dal Comune». Come è risaputo, il Fierone di Oggiono ha due anime: una è quella storica, zootecnica, che rimanda al passato agricolo del territorio, ma che tuttora rappresenta un punto di riferimento per questo settore sempre essenziale dell’economia, ed è affidata alla Pro loco, principalmente in zona stazione; l’amministrazione comunale gestisce invece il mercato, all’interno della città.

«È qui che - riprende il sindaco - per la sola giornata di domenica, verrà attrezzata la vetrina di largo Carniti, a disposizione degli esercenti che vorranno beneficiare dell’indotto del Fierone alla pari con chi ha la sede in centro: naturalmente, dovranno essere adeguatamente attrezzati per proporre (nei modi che riterranno) il proprio servizio». Largo Carniti (cioè il grande parcheggio lungo viale Vittoria, vicino all’oratorio) avrà inoltre altre funzioni: «Rinnoviamo la collaborazione con l’associazione di categoria Coldiretti - conferma il sindaco - e quindi ospiteremo lì gli stand delle aziende sue associate, che vorranno intervenire a farsi conoscere e a diffondere ulteriormente il messaggio dell’agricoltura di qualità, tracciabile e sostenibile. Non solo: largo Carniti - annuncia il sindaco - viene individuata come la piazzetta del volontariato, dove le associazioni desiderose di presentarsi alle migliaia di visitatori del Fierone potranno trovare spazio per presentare i propri progetti e le rispettive realtà. Non nascondo - afferma il sindaco - che il protagonismo del volontariato è uno degli aspetti a cui, personalmente, tengo di più. Spero che molte associazioni vorranno esserci e che la presenza degli esercizi pubblici di Oggiono in trasferta faranno da corollario coi propri servizi all’interno di questa piccola, preziosa mini fiera dentro il grande Fierone che è un orgoglio e un prestigio da sempre per la nostra città. Per le associazioni e per le attività commerciali, la sola giornata di esposizione (a differenza di allevatori e bancarelle, che ci saranno anche il lunedì) sarà la domenica, per rendere l’impegno non gravoso e gestibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA