Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 14 Dicembre 2015
Essere genitore, che stress. A Oggiono apre lo sportello d’ascolto
La dirigente scolastica: «Da domani un servizio innovativo. Servirà anche per gli insegnanti troppo spesso messi a dura prova»
Apre, a partire da domani lo “Sportello d’ascolto” dell’istituto scolastico comprensivo “Marco d’Oggiono”: la sua particolarità? Non offre sostegno agli alunni, bambini precoci o adolescenti inquieti, bensì ai loro insegnanti e genitori, purtroppo messi spesso a dura prova e, quindi, a forte rischio di stress.
Come spiega la dirigente, Anna Panzeri, «la sportello si propone di svolgere una funzione di sostegno ai ruoli educativi, in particolare dei docenti e dei genitori, mettendo a disposizione di tutti coloro che operano nella scuola un luogo dedicato all’accoglienza, alla consulenza sulle criticità incontrate nello svolgimento del proprio ruolo a scuola e a casa; l’ascolto consapevole delle difficoltà è finalizzato a generare attorno ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti un contesto in grado di promuovere il benessere».
Si occuperà di tutto questo la psicologa Marina Teli, che sarà presente in istituto ogni martedì dalle 9.30 alle 12.30, «ma potranno essere concordati anche altri momenti»: per i genitori, per fissare un appuntamento o concordare interventi specifici e momenti di confronto, si potrà inviare una e-mail all’indirizzo: [email protected].
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA