Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 23 Gennaio 2018
Ello, voragine sotto l’asfalto,
La provinciale resta chiusa per lavori
Ingenti i danni causati probabilmente da una falda
Il controllo periodico ha scongiurato danni ben più gravi
«Occorreranno alcuni giorni, vanno riempiti gli spazi»
Perdurerà sino ai «primi giorni della prossima settimana» l’interruzione della strada provinciale che collega l’abitato di Ello a Oggiono, Galbiate e al resto del territorio.
Ieri iniziati gli scavi
Ieri mattina sono cominciati gli scavi per accertare la gravità del cedimento – riscontrato, com’è noto, nel tardo pomeriggio di lunedì – e per stabilire gli interventi necessari. «Occorreranno alcuni giorni – ha spiegato il responsabile del settore Viabilità della Provincia, Angelo Valsecchi – Poiché inoltre ci sono in previsione piogge, quello potrà essere un ulteriore, importante test dopo la sistemazione del dissesto, per capire ancora meglio che cosa stia avvenendo esattamente nel sottosuolo».
L’idea che i tecnici si sono fatti è che una falda si sia infiltrata: poiché già da qualche tempo il meteo è favorevole, l’acqua non è stata trovata durante il sopralluogo, però ne sono stati notati i distruttivi effetti. «Lunedì – conferma Valsecchi – durante una delle normali attività di controllo della rete delle strade provinciali, è stato notato l’avvallamento nell’asfalto».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola mercoledì 24 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA