Elena Beccalli nuova rettrice della Cattolica: l’orgoglio di Bosisio Parini

La professoressa è originaria del comune lecchese dove ha vissuto fino al 2006

La nomina di Elena Beccalli come rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è motivo di grande orgoglio per il Comune di Bosisio Parini. La professoressa Beccalli, nativa di Monza, è infatti molto legata a Bosisio, da dove provengono i suoi genitori e dove ha vissuto fino al 2006. È il primo rettore donna nella storia dell’Ateneo fondato da padre Agostino Gemelli il 7 dicembre del 1921. Prima di lei hanno ricoperto l’incarico: padre Gemelli, Francesco Vito, Ezio Franceschini, Giuseppe Lazzati, Adriano Bausola, Sergio Zaninelli, Lorenzo Ornaghi e Franco Anelli. La decisione del CdA è giunta dopo che, lo scorso 22 maggio, i docenti dell’Ateneo nei 12 Consigli di Facoltà avevano designato la professoressa Beccalli nuovo rettore con 636 preferenze su un totale di 685 (il 93% dei votanti). È la quarta rettrice nella storia degli atenei milanesi, prima di lei: Maria Grazia Brambilla (Statale), Donatella Sciuto (Politecnico) e Giovanna Iannantuoni (Bicocca). Beccalli entrerà in carica dal primo luglio, mentre resta confermato per novembre l’avvio ufficiale dell’Anno accademico, durante il quale terrà il suo primo discorso per illustrare il programma di lavoro per il quadriennio 2024-2028.

A novembre 2022 il Comune di Bosisio Parini le conferì la cittadinanza onoraria. Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, dove dal 2014 ha ricoperto il ruolo di preside, Beccalli è ricercatore associato della London School of Economics e collabora con l’Universit di St. Andrews. Tra i numerosi incarichi, è stata professoressa al Singapore Institute of Management e all’Università di Pechino. È direttore del Centro di ricerca sul credito cooperativo della Cattolica. È presidente della sezione italiana dell’Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario (AEDBF). È membro del Comitato scientifico della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice. Fa parte del gruppo di esperti su investimenti socialmente responsabili della Conferenza Episcopale Italiana. La lista Bosisio nel Cuore del neosindaco Paolo Gilardi ha salutato la nomina con un messaggio social: «Ci congratuliamo con la professoressa Beccalli per il prestigioso incarico, nell’attesa di incontrarla presto».

La professoressa Beccalli è stata consigliere comunale tra le file di Bosisio Viva dal 1995 al 1999. «Siamo davvero orgogliosi di questa notizia e lo è tutto il paese - afferma l’ex sindaco Carlo Galli -. Elena per noi è soprattutto un’amica, oltre che una persona che ci segue sempre. Questa nomina è il coronamento del suo tanto impegno e delle grandi competenze che ha acquisito. Durante la mia amministrazione negli anni ’90 ha lavorato bene, mentre era ancora studentessa universitaria. Poi ha intrapreso impegni più importanti. So per certo che si ricorda molto bene di noi e della sua esperienza. Non possiamo che essere contenti e felici della sua straordinaria carriera. Congratulazioni Elena per le tue capacità, impegno e conseguente successo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA