Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 13 Aprile 2016
Don Luigi Monza
Il sogno è realtà
A fine mese a Bosisio una tavola rotonda con ospiti d’eccezione a dieci anni dalla sua beatificazione. “La Nostra Famiglia” punto fermo di una storia iniziata nel 1963 presente in sei regioni italiane e cinque nazioni
Il 30 aprile 2006 don Luigi Monza veniva dichiarato beato. Per festeggiare il decimo anniversario, l’associazione “la Nostra Famiglia” organizza per sabato 30 aprile una tavola rotonda dal titolo: “L’urgenza di un sogno: il beato Luigi Monza nel nostro tempo”, che si terrà alle 14.30 nell’auditorium della Camera di Commercio di Lecco.
Moderata da Luigi Mezzadri, presidente del “Centro studi beato Luigi Monza”, la tavola rotonda vedrà la partecipazione del sindaco di Lecco Virginio Brivio, di Gian Paolo Salvini, direttore emerito di Civiltà Cattolica, di Fabio Zavattaro, vaticanista del Tg1, di Daniela Fusetti, responsabile generale dell’Istituto secolare “Piccole Apostole della Carità”.
La presentazione dell’iniziativa e del significato di questo ricordo che vuole andare oltre una semplice celebrazione, si è svolta mercoledì mattina alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini.
Carla Andreotti, direttore centrale del settore sviluppo e formazione della Nostra Famiglia, memoria storica di un’esperienza che condivide dal 1968, ha messo in rilievo il grande nesso esistente tra il nucleo ideale insito nelle parole e nell’esempio del beato Luigi Monza e la traduzione nella quotidianità di opere concrete al servizio di chi ha più bisogno: «Don Luigi ci ha consegnato un’istanza precisa: che il Vangelo fosse vissuto attraverso opere pratiche».
Tutti i dettagli negli ampi servizi della pagina speciale su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 14 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA