Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 24 Giugno 2016
Discariche a cielo aperto a Nibionno
Nel verde protetto del parco
I rifiuti trovati in località Cimarosa e al confine con Cassago. Inviata la segnalazione alla Procura per denuncia penale contro ignoti
Scoperte due discariche abusive nel territorio di Nibionno, una in località Cimarosa, sopra Cibrone, al confine con Costa Masnaga, la seconda al confine con Cassago Brianza, comunque nel territorio protetto del parco della valle del Lambro.
Non si tratta semplicemente di scarichi abusivi di rifiuti, di quelli ce ne sono decine lungo le due principali arterie che attraversano il paese, la 342 Como-Bergamo e la Superstrada e sono una piaga che affligge praticamente tutti i Comuni che sono attraversati dalla Statale 36. Per questi rinvenimenti, rifiuti speciali e potenzialmente inquinanti e pericolosi, è partita la segnalazione d’ufficio alla Procura, trattandosi di un reato di carattere penale. Non è un semplice scarico abusivo, che ha una sanzione amministrativa, ma diventa smaltimento di rifiuti pericolosi. La polizia locale è riuscita a trovare degli indizi abbastanza chiari, alcuni scontrini un po’ sbiaditi ma ancora leggibili e delle fatture. Si tratta di tracce che possono risultare utili per risalire ai responsabili.
Chiunque trovi o scopra scarichi abusivi può avvisare la polizia locale al numero di servizio, 334 3967104.
Leggete tutti i particolari nel servizio sull’edizione odierna de La Provincia
© RIPRODUZIONE RISERVATA