Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 30 Settembre 2015
Dai vini ai formaggi
Eccellenze di Lecco a Expo
Giovedì 1 ottobre la prima delle due giornate. Tra le aziende in mostra: la Mauri di Pasturo, la Icam la Marco d’Oggiono prosciutti, il consorzio Terre alte
È in programma giovedì 1 ottobre al padiglione Italia dell’Expo la prima delle due giornate dedicate al sistema Lecco (la seconda è in calendario giovedì 8).
L’iniziativa - promossa dalla Camera di commercio di Lecco, con gli operatori dei Laboratori di “EcoSmartLand” - e si propone di promuovere e valorizzare le produzioni del territorio negli spazi del Sistema camerale lombardo.
La giornata lecchese all’Expo comincia alle 11, con la presentazione del volume “Archibook for Expo 2015”, edito da Bellavite di Missaglia. «Expo è anche una grande vetrina per l’architettura contemporanea - spiega l’editore di Missaglia - uno stimolante viaggio alla scoperta di stili e culture progettuali diverse, chiamate ad interpretare lo stesso tema e a misurarsi su di esso». L’autore del libro è l’architetto Matteo Moscatelli, docente di “Composizione e progettazione urbana” al Politecnico di Milano.
Alle 12, la “Marco d’Oggiono prosciutti” presenterà i prodotti. Un’ora dopo, il grafico e designer Paolo Vallara parlerà su “A memoria, un gioco o forse no”. Seguiranno le presentazione dei prodotti del consorzio Terre alte, della Icam e del consorzio Brianza che nutre. Per l’intera giornata, la Mauri Formaggi terrà una presentazione dei suoi prodotti.
Le “giornate lecchesi” sono l’occasione per presentare in modo più mirato le realtà e le diverse produzioni locali, le aziende di eccellenza in particolare della filiera agroalimentare, i consorzi, le reti di impresa, le associazioni, e per illustrare progetti specifici dedicati alla produzione, alla trasformazione alimentare, al turismo e alla cultura.
In parallelo, le eccellenze di tutto il territorio lombardo vengono raccontate con la mostra “Lombardies: a unique territory with multiple identities”, allestita fino a giovedì 15 nello spazio a pian terreno del Padiglione Italia (Cardo Nord Ovest)..
Sarà la giornata i giovedì 22, in Palazzo Italia, la “Giornata di protagonismo” del sistema camerale in cui, anche con le istituzioni europee, si svolgerà un ampio confronto sul tema della tutela e valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari nella prospettiva della salvaguardia della biodiversità e del “local food system”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA