Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 09 Novembre 2015
Costa, un secolo con Villa Beretta
Le celebrazioni verso il gran finale
Domenica l’intero paese sarà coinvolto da un programma tutto storia e cultura
Sbandieratori, corteo storico, concerto, visite al complesso, alla torre e alla chiesa più spettacolo
Si scaldano i motori per la grande festa popolare in omaggio ai 100 anni dalla costruzione di Villa Beretta.
L’evento si terrà la prossima domenica e coinvolgerà l’intero paese. Un appuntamento che chiude ufficialmente i festeggiamenti per il centenario, dopo alcune iniziative di carattere medico organizzate direttamente dal Valduce e la “Giornata del paesaggio” voluta dal Comune, che nelle scorse settimana ha portato oltre 500 persone a visitare il complesso dell’ospedale e le sue bellezze storico-architettoniche.
In quell’occasione, infatti, la Congregazione delle Suore dell’Addolorata aprì ai cittadini masnaghesi la residenza, la torre di Tregolo e la chiesa di San Michele. Questi ultimi due edifici risalgono al 1500 e vennero restaurati per volere della famiglia Beretta tra il 1915 e il 1917, proprio durante gli anni di costruzione dell’edificio principale.
Villa Beretta divenne ospedale a tutti gli effetti con un decreto ufficiale nel 1948. Nel 1981 diventa ufficialmente distaccamento per lungodegenza riabilitativa del Valduce di Como. Da quel momento in poi una lunga lista di successi nel campo della ricerca medica a livello internazionale.
Tutti i dettagli e il programma delle celebrazioni, nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola lunedì 9 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA