Costa Masnaga: la rotonda dei Cigni fa infuriare i residenti

Rotonda del Castello in via Buonarroti sottodimensionata: stop al passaggio degli autoarticolati.

Monta la polemica dei residenti di via Buonarroti a Costa Masnaga, per la precisione in località “I cigni” nei pressi del confine con Garbagnate Monastero. Il problema principale è il continuo passaggio di mezzi di grandi dimensioni da e per l’area industriale del Comune di Garbagnate Monastero.

La rotatoria di via Buonarroti, allargata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale masnaghese dalla parte che guarda verso il parcheggio, è ancora troppo stretta per consentire il passaggio di bilici e autotreni. Il transito, come segnalato dai cartelli in prossimità della rotonda, è vietato ai veicoli di lunghezza superiore agli otto metri e più larghi di due metri e 30. Il problema, però, è che i cartelli sono posizionati troppo vicini alla rotonda, dunque, seguendo i navigatori, gli autisti arrivano già a ridosso della rotatoria e sono poi impossibilitati a fare manovra per tornare indietro.

«Il problema va avanti da anni ed è stato fatto presente a più riprese sia al Comune di Costa Masnaga sia a quello di Garbagnate Monastero - conferma Dino Tasinato, residente in località “I cigni” -. I camion non riescono a tornare indietro, quindi, o attraversano la rotonda contromano, causando chiari disagi al traffico, o, se seguono la direzione corretta, sono costretti a salire sui marciapiedi e sulle aiuole. La mia abitazione confina con il marciapiede che fiancheggia la rotonda e il passaggio di questi mezzi ha rovinato in più occasioni la siepe, oltre a danneggiare la recinzione e a rigare il muro di cinta. In una delle ultime occasioni sono riuscito a prendere la targa del camion e il Comune di Costa, tramite assicurazione, mi ha fatto risarcire il danno. In passato, però, ho dovuto sempre sistemare siepe e reti a mie spese». Ci sono stati anche danneggiamenti ad automobili. «Sì, in alcune occasioni i camion, impossibilitati a passare, hanno fatto manovra nell’area di sosta de “I cigni”, danneggiando le vetture che erano parcheggiate».

I residenti chiedono il blocco del transito ai mezzi superiori agli otto metri di lunghezza. «Il Comune di Costa dopo che ci siamo lamentati ha allargato la rotonda, anche se resta comunque sottodimensionata - rilancia -. A Garbagnate, invece, abbiamo chiesto di posizionare dei cartelli di divieto di transito a qualche centinaio di metri prima da dove sono ora, ovvero alla rotonda precedente dove si congiungono via Buonarroti, via Como, via Papa Giovanni XXIII e via Italia. In quel modo i camion potrebbero tornare indietro senza entrare nel centro abitato. L’unica soluzione è fare in modo che sia da Costa sia da Garbagnate questi veicoli non transitino, perché lo spazio non è sufficiente». Non solo mezzi pesanti, ma c’è anche un problema di velocità. «La rotonda è pericolosa anche perché molti automobilisti arrivano a velocità sostenute - conclude -. Un rischio non da poco, visto che nelle vicinanze c’è un attraversamento pedonale che interessa anche molti bambini che vivono in questa zona e prendono lo scuolabus».

© RIPRODUZIONE RISERVATA