Costa Masnaga, incubo tir in paese. Segnalati nuovi danni

Incubo mezzi pesanti a Costa Masnaga. Dopo la denuncia dei residenti di via Buonarroti, che su queste pagine hanno sollevato il tema della rotatoria sottodimensionata in località “I cigni”, proprio in queste ore un autoarticolato ha abbattuto uno dei tre segnali stradali posti al centro della rotatoria tra via Volta e via Paradiso, antistante il sottopassaggio della Ss36 (vedi foto).

Continuano dunque i problemi legati al passaggio di mezzi pesanti sul territorio masnaghese. Se l’ultimo episodio ha portato all’abbattimento di un cartello, in via Buonarroti i problemi sono sicuramente più seri, visto che in più occasioni i camion hanno causato danni a proprietà e mezzi privati (siepi, recinzioni e auto). La rotatoria del Castello di via Buonarroti, allargata nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale masnaghese dalla parte che guarda verso il parcheggio, è ancora troppo stretta per consentire il passaggio di bilici e autotreni. Il transito, come segnalato dai cartelli in prossimità della rotonda, è vietato ai veicoli di lunghezza superiore agli otto metri e più larghi di due metri e 30. Il problema, però, è che i cartelli sono posizionati troppo vicini alla rotonda, dunque, seguendo i navigatori, gli autisti arrivano già a ridosso della rotatoria e sono poi impossibilitati a fare manovra per tornare indietro.

Tornando in zona Paradiso e Centemero, oltre all’abbattimento del cartello, nei giorni scorsi il passaggio di un camion aveva causato il sollevamento di un tombino in via Silvio Pellico. In questo caso, il Comune è intervenuto per sistemare il danno, solo dopo la segnalazione su Facebook di un residente. Nei mesi scorsi, invece, un tir aveva danneggiato il muro della chiesetta di San Rocco a Centemero. Le località Paradiso e Centemero, essendo a ridosso della Ss36 e ospitando diverse aziende, devono da sempre fare i conti con il passaggio dei tir, che spesso sbagliano strada e si trovano in vie strette e non percorribili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA