Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 28 Febbraio 2019
Contratto integrativo
Valorizzazione interna
Alla Rodacciai crescono i permessi per il diritto allo studio
e incrementati i congedi per la formazione individuale
Continuare a investire sulla formazione interna con un’esperienza fortunata come quella del progetto Rodacciai Academy, ma anche valorizzare l’esperienza dei tecnici e degli operai specializzati: sono gli elementi cardine del contratto integrativo siglato di Rodacciai insieme alla conferma dell’impianto di welfare aziendale che a Bosisio è stato inaugurato tre anni fa.
Centrale, nel documento sottoscritto in questi giorni in seno all’azienda leader nella lavorazione dell’acciaio, è proprio l’accademia, la scuola interna attraverso la quale si costruisce il futuro della stessa realtà aziendale, formando internamente il personale destinato a potenziare l’organico e a garantire il necessario turn over.
Da notare che dal 2015 sono stati 176 i ragazzi che hanno preso parte all’Academy, con ottimi risultati lavorativi: il 97% risulta infatti occupato, in ROdacciai o in altre aziende.
Parallelamente è stato confermato il Conto Welfare Individuale, che assorbe una quota del premio aziendale, usufruibile per l’acquisto esentasse di beni e servizi, disponibili sull’apposita piattaforma internet. Il nuovo contratto migliora quanto previsto dal Contratto nazionale di lavoro, disponendo che l’utilizzo dei crediti non sia vincolato alla scadenza del 31 maggio dell’anno successivo.
Crescono i permessi per il diritto allo studio, con un pacchetto di 24 ore aggiuntive, riconoscendo la necessità di agevolare ed incrementare il livello culturale del personale. Allo stesso modo vengono incrementati i congedi per la formazione individuale (dalle superiori alla laurea), considerando retribuiti ulteriori cinque giorni dedicati alle attività relative.
Importante novità anche per i dipendenti che diventino padri: la giornata della nascita del figlio sarà retribuita, in aggiunta ai congedi parentali già previsti dalla normativa. Inoltre, viene stabilito un contributo di solidarietà a fronte dell’eventuale decesso di un lavoratore.
«I contenuti di questo accordo, che sono stati elaborati con cura insieme alla componente della Rsu aziendale , sono di grande attualità, soprattutto per le tematiche sociali e culturali che sono state largamente condivise – sottolinea Mauro Califano, direttore del personale di Rodacciai Spa -. Un plauso va a tutti coloro che stanno contribuendo fattivamente alla crescita di questa peculiare filosofia aziendale che, pur rivolta a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi in un mercato altamente competitivo, pone particolare attenzione alle tematiche sociali e di welfare».
Al centro, dunque, l’azienda mette una volta in più la persona. «La risorsa umana è un elemento imprescindibile per il successo; quest’ultimo è connesso ai molteplici aspetti, culturali, economici e sociali, tutti presenti nel nostro contratto di secondo livello – conclude -. Innovazione e creatività risultano pertanto una naturale conseguenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA