Conto alla rovescia per il Nameless: cinque palchi, cento artisti internazionali, attesi oltre 90 mila giovani

Al via l’edizione 2024 del Nameless Festival, dal 14 al 16 giugno, tra i comuni di Annone Brianza, Molteno e Bosisio Parini. Tre giorni di musica, elettronica, rap, pop, latin music, con oltre cento artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Cinque palchi, attese trentamila persone al giorno. Tante sono le novità che attendono i partecipanti. Il Festival, che ha sempre dato grandissima importanza al proprio pubblico, vero e proprio motore di miglioramento dal 2013 ad oggi, dopo essere stato il primo grande evento a introdurre il sistema dei token in Italia, ha scelto di abolirlo per consentire l’acquisto di prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento.

Quest’anno, inoltre, l’acqua sarà distribuita gratuitamente all’interno dell’area attraverso apposite postazioni di erogazione con cui il pubblico potrà riempire le proprie borracce. Un nuovo importante passo all’interno di un percorso che mira a ridurre quanto più possibile il proprio impatto sul territorio. Altra novità di questa edizione sarà, infine, l’accesso gratuito alle aree parcheggio, ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell’evento.

«Questa decima edizione ha per me un significato importante – fondatore e patron del Festival, Alberto Fumagalli-. Quest’anno abbiamo deciso di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per regalare un’ esperienza unica a chi più di tutti se lo merita: il pubblico di Nameless».

«Già lo scorso anno il Festival musicale Nameless ha dimostrato di essere un formidabile strumento di promozione turistica locale, che ha permesso ad Annone di Brianza, Comune del Lecchese che si affaccia sull’omonimo lago, di essere inserito all’interno della Top10 delle mete di tendenza per gli italiani in vacanza stilata da Airbnb – aggiunge Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, commentando l’iniziativa, che ha ricevuto il contributo con il bando Grandi Eventi –. Un vero successo, agevolato dagli operatori del territorio, e in perfetta sinergia con la strategia regionale volta a promuovere l’attrattività di quelle destinazioni “minori”, valorizzando ogni angolo di Lombardia. 

L’apertura affidata alla vincitrice del festival di Sanremo, Angelina Mango, a chiudere Annalisa. Il musicista campano Pino D’Angiò tra Benny Benassi, Dj Snake, Naska, Steve Angello, Justice, Tony Effe e Riva Starr. E ancora Ahadadream, Bello Figo, Boro, Niky Savage, Roger Sanchez, Yasmin e Yung Snapp (la line up completa sul sito namelessfestival.it )

La novità edizione di quest’anno anno sarà l’ aggiunta di un nuovo stage: il Red Bull Unforseen: spazio da 1000 mq che caratterizza i Festival più importanti al mondo e che finalmente torna in Italia con una line up dedicata, tra cui Hybrid Minds, Camo & Krooked, K Motionz, Koven, CK3 e Mother Inc, esperienze uniche e una ricca serie di sorprese tra cui un’ esibizione speciale di Viki Gomez, atleta Red Bull e 3 volte campione mondiale di BMX Flatland.

Il Festivcal sarà supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell’economia circolare partner tecnico dell’evento; un sodalizio ormai giunto al suo terzo anno di vita, che porterà all’attuazione di un piano straordinario di riduzione e recupero dei rifiuti prodotti e alla creazione di un’installazione dinamica nell’area del Festival che prenderà vita recuperando le lattine consumate, così da sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità ambientale attraverso il progetto internazionale “Every Can Counts”. RADIO 105 è radio ufficiale di NAMELESS FESTIVAL.

Conto alla rovescia per il Nameless. Video di redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA