Colle Brianza, ancora sassi sulla provinciale 58

Sassi sulla Sp 58. Ancora una volta. È accaduto martedì sera, attorno alle 21, quando proprio lungo la strada stava transitando il sindaco Tiziana Galbusera. Proprio lei, insieme ad un ragazzo, che arrivava dalla direzione opposta, ha lanciato l’allarme. Chiamato il responsabile viabilità della Provincia di Lecco, sul posto è immediatamente intervenuto il cantoniere.

Per prima cosa, già nel corso della tarda serata, la zona oggetto della caduta del masso, insieme ad alcuni sassi di dimensioni minori, è stata delimitata con l’installazione di new jersey. Quindi, nelle prime ore della mattinata di mercoledì, la Provincia di Lecco è intervenuta con il responsabile.

Al termine dei sopralluoghi, non essendoci pericoli immediati, la strada, che non è mai stata chiusa, è stata dichiarata transitabile. Nei prossimi giorni, sarà comunque costantemente monitorata. Inoltre, a Lecco dovranno decidere se e come intervenire perché quello che successo l’altro giorno non avvenga di nuovo.

«Quando siamo passati e abbiamo visto il masso e i sassi - racconta a poche ore dall’accaduto il sindaco, Tiziana Galbusera - abbiamo subito fatto intervenire gli uomini della protezione civile. Poi, sono arrivati i cantonieri che hanno messo in sicurezza la zona».

Pochi giorni fa, a lanciare l’allarme e chiedere a Villa Locatelli di mettere in programma interventi di una certa portata tali da affrontare e risolvere una volta per tutte la problematica, era stato Marco Manzoni, oggi a capo del gruppo di minoranza.

«Se la Provincia di Lecco non si decide a prendere seriamente in mano la situazione - afferma - ad ogni piovuta il rischio è che accada quello che è successo ieri. Secondo me, serve fare un intervento di pulizia serio di tutte le rive e procedere con l’installazione di reti. Quelle già presenti sono piene. Domenica prossima si voterà per il rinnovo della Provincia di Lecco. Sicuramente, subito dopo scriverò al delegato per chiedere di occuparsi della situazione nel minor tempo possibile».

Secondo Fabio Valsecchi, responsabile della Provincia di Lecco, la situazione non è comunque particolarmente preoccupante. Per questo motivo, si è deciso di non chiudere la strada, consapevoli dell’importanza che essa riveste per quella parte del territorio.

«Purtroppo - osserva Valsecchi - quest’anno è stato particolarmente ricco di fenomeni meteorologici estremi e continuati nel tempo che hanno causato quello che si è visto».

Il funzionario di Villa Locatelli ha comunque assicurato che nei prossimi giorni la situazione sarà monitorata. Inoltre, di comune accordo con le due amministrazioni comunali coinvolte (quella di Colle Brianza per il tratto più a monte e quella di Santa Maria Hoè per quello più a valle), saranno avviate le procedure necessarie per chiedere ai proprietari di effettuare le necessarie manutenzione dei terreni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA