Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 26 Aprile 2016
Ci risiamo, il lago è fiorito
Preoccupazione ad Annone
Il fenomeno si è manifestato con anticipo rispetto il passato. Intanto prosegue la raccolta di fondi per garantire la pulizia dei fondali
Il lago è fiorito: soprattutto nel cosiddetto “bacino piccolo”, la vegetazione ricopre la superficie sino a parecchi metri dalla costa.
Una coltre di castagnole di tali proporzioni, tanto più ad aprile, che pescatori e frequentatori delle sponde hanno segnalato preoccupati, attribuibile – si sa – anche all’andamento delle temperature e del meteo.
Il problema, però, è come sempre il ciclo vitale al termine del quale tonnellate di vegetazione precipitano e si decompongono, con odore e conseguenze per la qualità delle acque.
I Comuni rivieraschi interverranno: «Per programmare il taglio della vegetazione infestante e l’asportazione prima che intervenga il processo di putrefazione, è stato deciso un sopralluogo – informa l’assessore Simone Scola, di Civate – Se ne è incaricata l’Autorità di bacino del Lario e laghi minori, insieme agli omologhi del lago d’Iseo che hanno un contributo d’esperienze da portare».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 26 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA