Castello Brianza avrà il suo primo asilo nido

Sorgerà in via Belvedere, nella frazione di Brianzola, il primo asilo nido di Castello Brianza. L’intervento, per cui si ipotizzano costi di poco superiori al mezzo milione di euro, sarà realizzato grazie ai fondi del Pnrr, a cui l’amministrazione comunale del sindaco Aldo Riva aggiungerà altri 40 mila euro già stanziati nel proprio bilancio.

In questi giorni, gli amministratori hanno inoltre già provveduto ad assegnare l’incarico di progettazione dell’opera pubblica, poiché i tempi imposti dai fondi del Pnrr sono molto stretti. «Grazie al finanziamento ottenuto - spiega Mario Pirovano, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici - potremo avere una nuova scuola sul territorio, andando a completare il ciclo. Abbiamo infatti già una scuola materna parrocchia, a cui quest’anno si aggiungerà anche la sezione primavera, e la scuola primaria. Con la realizzazione del nido, garantiremo un servizio in più ai nostri cittadini».

La struttura avrà una superficie di circa 200 metri quadrati e sarà in grado di accogliere una ventina di bambini. Un numero più che adeguato per le esigenze di una comunità come quella di Castello Brianza, stando alle nascite registrate negli ultimi dieci anni. «Entro il mese di ottobre - continua Pirovano - dovremo avere la progettazione per proseguire subito dopo con l’organizzazione della gara d’appalto. successivamente si passerà alla fase realizzativa che dovrebbe richiedere almeno dodici mesi di lavori. Indicativamente, dovremmo terminare per la primavera del 2026».

Essendo queste le tempistica, il nuovo servizio sarà avviato nel settembre del 2026. «Occorre infatti tenere conto che, una volta conclusi i lavori, occorrerà trovare chi si occupi della gestione», osserva Pirovano. «Credo che l’ipotesi di apertura nel settembre 2026, tenuto conto anche di eventuali imprevisti, sia realistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA