Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 31 Ottobre 2015
Caso “Iene” «Che figura
Un’ inchiesta faccia luce»
Oggiono, l’opposizione invoca «una commissione consiliare». E tira in ballo la maggioranza. «Scelgano: trasparenza o silenzio»
Una commissione consiliare d’indagine sul caso di Amy Lo Iacono, finito in Tv, su “Le iene”, che ha – com’è noto – esposto il Comune di Oggiono all’opinione pubblica di tutt’Italia: la chiede ufficialmente l’opposizione politica.
La ragazza è stata definita «abbandonata» dagli inviati di “Italia Uno”, che in un ampio servizio hanno dedicato grande spazio alle resistenze ed esitazioni dell’amministrazione comunale, in particolare evidenziando i tentativi di rimandarla nel paese – Cagli – da dove era stata cacciata dal padre. Annuncia, ora, il capogruppo di “Insieme per Oggiono”, Arveno Fumagalli: «Affinché simili situazioni non si abbiano a ripetere e si faccia piena luce sulle responsabilità, ad ogni livello, soprattutto quelle politiche, chiederò formalmente che sia istituita una commissione consiliare d’inchiesta che abbia il potere di interrogare e di raccogliere ogni informazione dai soggetti che si sono occupati della vicenda di Amy. E siccome lo statuto stabilisce in cinque il numero di consiglieri che possono chiedere una commissione temporanea di indagine, chiederò che almeno un consigliere di maggioranza sottoscriva la richiesta». Il gruppo di maggioranza verrà, dunque, interpellato: dovrà sostenere la trasparenza, oppure contribuire a far calare il silenzio sulla vicenda di cui, tuttavia, tutti intanto parlano: in paese, sui social network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA