Camminata dell’Amicizia, conto alla rovescia per la 50ª edizione

Domenica 6 aprile appuntamento con la Camminata dell’Amicizia a Bosisio Parini. I fondi raccolti dalla manifestazione, giunta alla cinquantesima edizione, verranno utilizzati per l’acquisto di 70 letti per i reparti di degenza ospedaliera. Per l’occasione è arrivato anche un messaggio di papa Francesco

Bosisio Parini

Papa Francesco benedice la “Camminata dell’amicizia” di domenica. Il pontefice ha infatti inviato un messaggio in occasione dell’edizione numero 50 dell’evento organizzato dall’associazione “La Nostra Famiglia”. Queste le parole di Bergoglio: «Carissimi, desidero ringraziarvi per il dono della maglietta e per le parole di affetto con cui l’avete accompagnato. Ho apprezzato tanto il vostro gesto - si legge nel messaggio inviato alla presidente dell’associazione Luisa Minoli -. Continuate a confidare in Gesù, che è la nostra speranza. Vi auguro un sereno anno giubilare e vi abbraccio tutti. Che il signore vi benedica e la Madonna vi custodisca. Per favore, pregate per me; io pregherò per voi».

«Pellegrini di speranza»

La prima edizione risale al 1974, con l’avvio della manifestazione podistica non competitiva che deve il suo successo al “Gruppo Amici di don Luigi Monza”, a 350 volontari e al sostegno di istituzioni, associazioni del territorio e sponsor.

«Ringraziamo il Papa, non poteva farci dono più bello - afferma Minoli -. Facciamo nostro il motto del Giubileo del 2025, ovvero siamo pellegrini di speranza e camminiamo fiduciosi, sperando di vivere e realizzare il bene fatto bene, come ci insegna il beato Luigi Monza, nostro fondatore». Lo slogan di quest’anno è: “La fonte della nostra gioia è nell’amore: è bello e gioioso amare”. Il ricavato della Camminata infatti andrà a sostegno dei progetti di Ovci per garantire l’accesso agli ausili per i bambini con disabilità in Ecuador, Marocco, Sudan, Sud Sudan e Cina.

Partecipando alla giornata si sosterrà inoltre il progetto “Merita le cure migliori”, destinato all’acquisto di 80 letti per le camere di degenza dei bambini che trascorrono settimane o mesi di ricovero ospedaliero a Bosisio Parini. La Camminata vanta un successo collaudato, con punte di oltre 20mila partecipanti e grazie all’aiuto importante degli sponsor.

«Sono oltre 50 le imprese che sostengono questo appuntamento annuale di raccolta fondi e che ne condividono le motivazioni di fondo - dichiara Giovanni Barbesino, responsabile Comunicazione e raccolta fondi -. Decisivo per l’edizione di quest’anno è stato il sostegno di Kapriol, azienda da anni amica de “La Nostra Famiglia”, Bcc Brianza Laghi e la dolciaria Novi. Ringrazio loro e i moltissimi amici che ogni anno partecipano con noi a una giornata di festa e inclusione».

Un po’ di storia

Le parole di Giuseppe Sala, responsabile della sezione di Bosisio del Gruppo Amici: «Fu Lino Beretta, genitore e amico de “La Nostra Famiglia”, a pensare la Camminata per consentire ai bambini di partecipare al Pellegrinaggio a Lourdes - sottolinea -. Nel corso degli anni la manifestazione si è sviluppata grazie all’opera dell’infaticabile Felicino Redaelli, la macchina organizzativa si è perfezionata, ma lo spirito e gli scopi sono rimasti gli stessi: sostegno alle attività di cura e riabilitazione per la sede di Bosisio Parini e per i Centri in cui opera Ovci nei Paesi in via di sviluppo. Il Gruppo Amici è nato nel 1958 per testimoniare il bene, secondo gli insegnamenti del beato Luigi Monza. Ora siamo nell’anno giubilare e noi pellegrini di speranza confidiamo nella buona riuscita della manifestazione».

La partenza dalle 8.30 tra un parterre di vip

Sono tantissimi i testimonial per l’edizione numero 50. Tra gli sportivi: gli alpinisti Simone Moro, Matteo Della Bordella e Marco Confortola; la sciatrice Sofia Goggia; la medaglia di bronzo nel bob a due alle Olimpiadi di Torino 2006, Jennifer Isacco; gli ex cestisti Pierluigi Marzorati e Antonello Riva; la sciatrice Debora Compagnoni; il pluricampione olimpico e mondiale di canoa Antonio Rossi; il calciatore argentino Javier Zanetti; il colombiano Ivan Ramiro Cordoba; il signore degli anelli Yuri Chechi; il campione d’atletica Yeman Crippa; il campione di sci nautico Daniele Cassioli; i ciclisti Claudio Chiappucci e Gianni Bugno. Tra i personaggi dello spettacolo: Guido Meda, Gerry Scotti, Andrea De Luca, i Sulutumana, gli Instead e Topo Gigio.

La Camminata si svolgerà con percorsi di 7 e 12 km. È aperta a tutti ed è riconosciuta per i concorrenti Fiasp. La partenza è libera dalle 8.30 dalla sede della Nostra Famiglia. Lungo il percorso e all’arrivo assistenza medica a cura della Croce Verde di Bosisio.

Ricco il programma: all’arrivo ci sarà la risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago, polenta con la Pro Loco di Barzanò, un servizio bar ristoro, la bancarella di dolci del Bumbunat e lo stand dell’Associazione Panificatori di Erba e Como. A partire dalle 14 grande concerto con i Sulutumana, palestra di arrampicata con il Cai di Molteno, prove di tiro con l’arco con l’Asd Arcieri del Riccio, spettacolo magico con il Mago Tatos, intervento musicale della Instead Band, giochi gonfiabili e pista macchinine elettriche.

Edizione 50 per la Camminata dell'Amicizia

© RIPRODUZIONE RISERVATA