L’amministrazione comunale destina ulteriori 100mila euro alla nascita del nuovo asilo nido. Il consiglio ha votato la variazione di bilancio che va ad arricchire il budget che già era stato stabilito precedentemente. Come comunicato dall’assessore ai Lavori pubblici Raffaella Puricelli, «originariamente avevamo previsto un finanziamento pari a 100.000 euro che si sarebbe sommato al contributo di 480.000 euro ottenuto tramite il piano Pnrr. A seguito di una più approfondita analisi e guardando anche alle opere realizzate in diversi comuni già dotati di nuovi nido, ci siamo resi conto però che il costo potrebbe essere più elevato. Per questo abbiamo previsto un contributo aggiuntivo, arrivando ad un importo complessivo stimato di 720mila euro».
Il nido sorgerà nella frazione di Bulciaghetto, sull’area già di proprietà comunale vicina alla “Casa del presepio”. La decisione ha già trovato l’approvazione unanime dell’assemblea, minoranza appunto inclusa. In particolare, l’asilo nido sarà finanziato con fondi Pnrr che il Comune non ha chiesto, ma appartengono a una ridistribuzione di risorse che a Bulciago sono davvero ben accette. Come ha già avuto modo di spiegare l’assessore Raffaella Puricelli «il nido era da tempo un desiderio che il Comune aveva condiviso con la parrocchia, in quanto la scuola materna già è parrocchiale, ma finora la sua posizione era di non poter affrontare un tale impegno, nonostante il supporto da parte nostra. Adesso, potremo utilizzare questo finanziamento (che, per essere finalizzato, presuppone la disponibilità di un’area di proprietà comunale). Bulciago è rientrato in una graduatoria e l’assegnazione che ci è stata proposta è di 480mila euro a fondo perso».
Il Comune aggiungerà risorse di tasca propria, anche per la progettazione e gli arredi. Per la Puricelli «non va nascosto che, sotto il profilo burocratico, l’opera e, poi, la gestione saranno impegnative, ma la necessità del nido esiste per le famiglie e, peraltro, da parte nostra, riteniamo rientri tra i servizi che un’amministrazione deve dare». La struttura sarà pensata per accogliere fino a un massimo di circa 20 bambini. Il nuovo nido si aggiunge all’impresa da oltre 3 milioni di euro appena affrontata dal Comune per dotare Bulciago di una scuola elementare totalmente rinnovata, ma anche qui non mancano le novità: «Il Gestore nazionale energetico Gse - ha riferito Puricelli - ha confermato 713mila euro di contributi al nostro Comune in considerazione della qualità tecnologicamente elevata del nostro edificio»..
© RIPRODUZIONE RISERVATA