Cronaca / Oggiono e Brianza
Lunedì 04 Febbraio 2019
Bosisio, volano i coltelli nel centrodestra
Il sindaco scarica Paolo Gilardi
Bosisio Parini Revocate le deleghe all’assessore all’Istruzione: «É venuta meno la fiducia». Le avvisaglie già nei giorni scorsi con la decisione di non aderire alla futura nuova coalizione
Terremoto politico a Bosisio Parini: il sindaco Giuseppe Borgonovo revoca la delega di assessore a Paolo Gilardi. Il tutto a poco meno di quattro mesi dalle prossime elezioni amministrative. L’assessorato in questione è quello allo Sport, tempo libero, politiche giovanili e rapporti con le associazioni.
Come si legge nel decreto ufficiale: «Visto il comportamento di Gilardi è venuto meno il rapporto fiduciario tra sindaco e assessore».
Le prime avvisaglie di rottura si erano registrate nelle scorse settimane, quando Gilardi aveva aperto una sua pagina Facebook personale, dopo che era stato rimosso da amministratore della pagina del gruppo di governo “Progetto Bosisio”. Da qui Gilardi aveva reso pubblico di non volersi ricandidare con l’attuale maggioranza alle prossime elezioni. Una scelta, a detta sua, legata all’ufficializzazione da parte di “Progetto Bosisio” di formare un nuovo gruppo politico insieme alla minoranza “Insieme per Bosisio” di Walter Gaiardoni .
Per questo motivo il sindaco Borgonovo ha scritto nei giorni scorsi una lettera a Gilardi in cui si legge: «Nonostante le apparenti motivazioni sbandierate sui social, il vero motivo di questa rottura con me e con il nuovo gruppo nasce dalla frustrazione di Gilardi per non aver avuto la certezza di essere il nostro candidato sindaco - le parole del primo cittadino - Gli abbiamo comunque chiesto di restare nel gruppo e partecipare alle primarie, ma ha preferito uscire, perché lui voleva una candidatura blindata».
L’affondo: «Lo scorso dicembre abbiamo scoperto che, senza alcun imbarazzo, Paolo stava provando a costruire in segreto una sua lista, pur partecipando nello stesso tempo alle riunioni del nostro nuovo movimento - spiega - Messo di fronte al fatto compiuto, e prima di abbandonare il gruppo, Gilardi ha dichiarato, che, se non fosse riuscito a creare una nuova lista, avrebbe valutato positivamente anche un possibile ingresso nella minoranza “Bosisio Viva”».
La lettera si chiude con la richiesta esplicita a Gilardi di dimettersi dall’incarico. Dimissioni che però non sono mai arrivate, ecco dunque la revoca di Borgonovo. Continuano dunque i “lavori in corso” per quanto riguarda il nuovo centrodestra. Il nome del candidato verrà sciolto a giorni, una volta che si saranno concluse le primarie interne. Il centro sinistra rappresentato da “Bosisio Viva” invece vedrà ricandidarsi con ogni probabilità l’attuale capogruppo Giacomo Gilardi per il ruolo di sindaco: «Andremo alle urne con un gruppo rinnovato. Siamo a buon punto con la lista e io correrò quasi certamente come sindaco. Posso confermare che non presenteremo esponenti della nostra vecchia guardia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA