Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 02 Novembre 2024
Bosisio Parini, assemblea pubblica
sull’antenna 5G. Ma la minoranza attacca:
«Andava fatta prima»
L’installazione verrà realizzata nella frazione di Garbagnate Rota. Il gruppo di minoranza Bosisio Viva chiede chiarezza. Nel frattempo, proprio in queste ore l’amministrazione ha indetto un’assemblea pubblica sul tema: l’incontro si terrà sabato 23 novembre alle 11 al Centro Studi di via Appiani
Antenna per il 5G nella frazione di Garbagnate Rota: il gruppo di minoranza Bosisio Viva chiede chiarezza. Nel frattempo, proprio in queste ore l’amministrazione ha indetto un’assemblea pubblica avente per oggetto l’attuazione del Piano Italia 5G in riferimento all’installazione del ripetitore. L’incontro si terrà sabato 23 novembre alle 11 al Centro Studi di via Appiani. Il progetto prevede che l’antenna per il potenziamento delle infrastrutture di comunicazione venga posizionata in un’area verde comunale tra via Pozzolo e via Don Luigi Monza. L’intervento prevede l’installazione di un palo poligonale di 30 metri con pennone sommitale di quattro. Il palo poggerà su una fondazione isolata. Un intervento che porterà al potenziamento sia della linea telefonica mobile sia della connettività internet. A giugno 2024 la società INWIT ha inviato il progetto completo, anticipando la presentazione delle istanze volte all’ottenimento dei permessi. L’istanza SUAP è poi arrivata il 12 settembre.
A inizio ottobre, invece, è stato avviato l’iter procedurale con la convocazione della Conferenza dei Servizi asincrona per chiedere i pareri di ARPA, Regione Lombardia, Soprintendenza eccetera «Il 4 e il 7 ottobre il primo cittadino Paolo Gilardi ha convocato due riunioni dei capigruppo per informarci del progetto, di cui non sapevamo nulla - commenta Marta Riva di Bosisio Viva - . Durante il secondo incontro era presente anche l’architetto che segue il progetto - sottolinea -. Abbiamo subito chiesto di convocare un’assemblea pubblica per informare i cittadini. Ora apprendiamo con piacere dal sito del Comune e dalla newsletter che il sindaco ha accolto il nostro suggerimento e ha convocato un’assemblea». Il 16 ottobre la giunta ha approvato lo schema di contratto di locazione dell’area comunale. Una volta scaduti 45 giorni, se i pareri sono favorevoli, partiranno i lavori. «I tempi sono stretti e la via sembra già tracciata, ma ci chiediamo come mai il primo cittadino, che era a conoscenza del progetto da fine giugno, abbia aspettato ottobre per convocare noi capigruppo e fine novembre per organizzare l’assemblea - rilancia -. Nel frattempo, la giunta ha già approvato lo schema di contratto di locazione e l’iter per la richiesta dei pareri è stato avviato, così i cittadini rischiano di ritrovarsi l’antenna da un giorno all’altro senza saperne niente.
Eppure le occasioni per diffondere notizie sono tante, basti pensare al volantino distribuito dalla maggioranza in tutte le case a metà ottobre o ancora alle pagine social tanto usate e al canale whatsapp “Bosisio Informa”. Sull’antenna però nessuna informazione». L’invito di Bosisio Viva ai cittadini: «Per noi è fondamentale informare la cittadinanza, soprattutto relativamente a questioni importanti e delicate come questa - conclude -. Invitiamo la popolazione a partecipare all’assemblea nella quale ci sarà la possibilità di porre domande ai tecnici che illustreranno il progetto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA