Bosisio: dal 25 aprile si torna a navigare sul lago di Pusiano

Lecco

Aprirà ufficialmente venerdì 25 aprile alle 15 la stagione 2025 per il battello elettrico Vago Eupili sul lago di Pusiano. La navigazione sul lago è uno dei fiori all’occhiello del turismo bosisiese. Come al solito, l’eco-navigazione avrà luogo dal molo in località Precampel. L’imbarcazione, vale la pena ricordarlo, è di proprietà del Comune di Bosisio Parini, con la gestione del servizio affidata alla Pro Loco.

In media sono circa 5.000 i turisti che ogni anno usufruiscono del servizio di navigazione, che prevede anche la visita all’isola dei cipressi e iniziative dedicate alle scuole del territorio con percorsi tra storia locale ed ecosistema lacustre. «Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova stagione - afferma il presidente della Pro Loco, Rita Castelnuovo -. Ogni anno la navigazione rappresenta non solo un servizio, ma anche un’occasione per far vivere il nostro lago e promuovere la bellezza del territorio. Un grazie a tutti i volontari e collaboratori che rendono possibile questo appuntamento».

Parole a cui fanno eco quelle dell’assessore al turismo Elena Riva, da sempre in prima fila per la valorizzazione del territorio. «L’apertura della stagione del battello è un momento simbolico che segna l’inizio di un nuovo periodo di attività sul nostro splendido lago, tra tradizione e turismo - sottolinea -. Un evento molto atteso che rappresenta la ripartenza turistica e della vitalità della nostra comunità. Invitiamo tutti i cittadini e i tanti visitatori di Bosisio a partecipare numerosi e a godersi quanto il nostro territorio ha da offrire».

L’eco-navigazione sul lago può essere accoppiata anche a itinerari culturali come il percorso nel borgo storico alla scoperta del pittore Andrea Appiani e del poeta Giuseppe Parini. Nel corso della stagione verrà come da tradizione comunicato anche il ricco calendario di eventi collegati al battello, come gli aperitivi sul lago, gli spettacoli sull’isola dei cipressi e i fuochi d’artificio per la Madonna della Neve di Pusiano. «L’inizio della stagione di navigazione rappresenta un momento importante per la nostra comunità - ricorda il sindaco Paolo Gilardi -. Un’opportunità per rafforzare il legame con il lago, oltre a sostenere le attività economiche e culturali che ne dipendono. È un invito a vivere il nostro territorio con passione e rispetto. Aspettiamo tanti turisti, ma anche tanti bosisiesi, per salpare insieme verso una stagione ricca di emozioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA