Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 21 Luglio 2020
Bosisio «Atteggiamenti sessisti»
Cinzia Paris si dimette dal Consiglio
Capogruppo di minoranza, a poco più di un anno dalla candidatura lascia
«Mi dedicherò alla promozione del ruolo della donna». Il presidente: «Dia spiegazioni»
Il capogruppo della minoranza Bosisio nel Cuore, Cinzia Paris, si dimette dal consiglio comunale. A poco più di un anno dalla sua candidatura come sindaco, Paris, che ottenne circa 500 voti alle elezioni, lascia il suo posto all’ex assessore Paolo Gilardi, che dopo essere uscito dal gruppo di maggioranza durante l’ultimo mandato fondò Bosisio nel Cuore. Dimissioni presentate non senza polemica, lanciando accuse di sessismo e non solo ai colleghi.
Impegno faticoso
«L’impegno per il consiglio e l’attività di capogruppo non lasciano spazio adeguato nel non tanto tempo libero di donna madre, sposa e lavoratrice al mio pratico spirito di servizio per le persone e le donne in particolare - spiega -. Continuerò la mia attività sul campo per Bosisio nel Cuore. Sarò ancora più a contatto con la popolazione, soprattutto con chi non riesce a far arrivare la sua voce nel “Palazzo”. Mi dedicherò alla promozione del ruolo della donna, contro i non pochi atteggiamenti sessisti che ho constatato nella mia esperienza di questo anno e mezzo».
I «Mi sono trovato molto bene con Paris, una collega corretta ed educata - sottolinea il presidente del consiglio Giuseppe Borgonovo - Le sue dimissioni non giungono inaspettate. Sono però sorpreso dalle accuse di sessismo. La invito a circostanziare meglio le sue dichiarazioni, perché, sia da vittima sia da spettatrice, se ci sono stati dei reati vanno immediatamente denunciati alle Forze dell’Ordine. Altrimenti chiedo una rettifica».
Parole a cui fanno eco quelle del capogruppo della minoranza Bosisio Viva, Giacomo Gilardi: «Chiediamo un chiarimento da parte di Paris e di non sparare nel mucchio »
Il servizio completo su La Provincia di Lecco in edicola martedì 21 luglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA