Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 31 Ottobre 2018
«Basta con vandalismi e schiamazzi» Giardinetti “off limits” durante la notte
Non si potrà sostare dalle 23 alle 7 del mattino, potrà passare soltanto chi ne ha titolo. Il sindaco: «La videosorveglianza non copre tutte le zone, introduciamo un altro deterrente»
Dopo Oggiono, anche a Dolzago i giardinetti saranno vietati, dalle 23 alle 7: lo stabilisce l’ordinanza anti-vandali del sindaco Paolo Lanfranchi
A Dolzago la novità scatta dal primo novembre: vietato sostare nelle aree pubbliche o aperte al pubblico in via Corsica, tra le scuole e l’incrocio con via Bettolino; piazza Repubblica; nei parchi di via Giovanni XXIII; nella zona industriale di via Volta; nel parcheggio del centro sportivo e nel Parco Alpini. Queste aree potranno essere attraversate, ma solo nel caso di «averne titolo», cioè per esempio se si risiede o si ha un box o un motivo dimostrabile per passare di lì.
Il sindaco parla di «un tentativo di mettere in atto contromisure al malcostume e ai vandalismo che negli ultimi tempi (soprattutto in estate) si sono verificati in alcune zone del paese». Si aggiungono «schiamazzi e altri episodi di inciviltà, al centro di molte segnalazioni»: un fenomeno che l’amministrazione comunale ritiene «in sensibile aumento; nel caso, poi, dei veri e propri vandalismi, rimediare comporta costi, talvolta elevati, a carico dell’intera comunità».
Dolzago è dotato di numerose telecamere, ma «il sistema di videosorveglianza installato in paese non è in grado di garantire una copertura di tutti i luoghi sensibili; la speranza – afferma a questo proposito il primo cittadino Lanfranchi – è di introdurre un ulteriore deterrente e uno strumento utile alle forze dell’ordine, affinché possano identificare chi frequenta a tarda ora giardinetti e altri luoghi pubblici, con tutti i relativi provvedimenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA