Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 08 Dicembre 2016
Appena inaugurata ed è già polemica
Una sola caldaia, biblioteca al freddo
Annone Brianza: quando c’è lezione nel retrostante asilo, niente riscaldamento nel locale
Il “Centro giovani” a destra, la biblioteca a sinistra: i due nuovi servizi del Comune suscitano dibattito in paese, dove le novità non mancano.
Per quanto riguarda il “Centro giovani”, non se ne sa nulla, ufficialmente, ma i primi passi ci sono già stati, come il bando rivolto a writers, per decorare «la parete principale di un locale di proprietà del Comune, da destinare alle attività culturali e aggregative del “Gruppo giovani” di Annone». Lo spazio è stato individuato nell’ex negozio d’alimentari davanti al municipio, già sede della Protezione civile. Il trasloco della biblioteca in municipio è costato 50mila euro, come detto sabato scorso dal sindaco nell’inaugurazione.
In seguito, i consiglieri di minoranza hanno incontrato la stampa: «Prima del taglio del nastro, è avvenuta una riunione alla quale – ha riferito Rosanna Ferrero, che è anche tra i volontari della biblioteca – hanno partecipato i tecnici; ci hanno informati che dovrà essere risolto a breve un problema di riscaldamento: cioè, un’unica caldaia serve questa sala e il retrostante asilo; la biblioteca resterà al freddo, durante l’orario di lezione. Speriamo davvero che sia questione di poco, ma ci chiediamo, allora, se non sarebbe stato meglio aspettare a riavviare il servizio (peraltro, sospeso da luglio per i lavori) anziché esporre anzitutto la bibliotecaria a condizioni disagevoli di lavoro, nonché gli utenti tra i quali – rincara la Ferrero – in orario diurno, i bimbi delle elementari. I problemi tecnici alimentano inoltre i nostri pesanti dubbi sulla scelta».
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola giovedì 8 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA