Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 13 Dicembre 2015
Annone, adotta il bosco
Come mantenere le proprietà
Difficile provvedere ma c’è chi potrebbe tagliare la legna
Comune garante delle convenzioni
“Adotta il bosco” è l’iniziativa lanciata dal Comune nella partecipata assemblea sulla corretta gestione del territorio, organizzata in municipio dall’assessore all’ambiente, Maurizio Comotti, con l’intervento del comandante della stazione di Lecco della Guardia forestale, Samuele Mascheroni.
Per l’esattezza, lo slogan andrebbe ribaltato: infatti, come emerso dalla serata, il problema è più di chi non riesce a «fare il bosco», cioè di trovare altri in grado di occuparsene così da fermare il dissesto idrogeologico: frane, smottamenti, effetto diga delle ramaglie nei torrenti.
In platea, molti hanno ammesso di non dedicarsi alla cura delle proprietà «da trent’anni», perché «non è più remunerativo» o perché «lo stile di vita è cambiato e non si vive più di terra», quindi chi lavora altrove non ha né capacità, né tempo e, intanto, anche l’età avanza.
Il Comune si propone quale «tramite e garante: l’accordo tra proprietario del bosco incolto e concittadino disposto a manutenerlo è vincolato dalla domanda di taglio, che va firmata da entrambi».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola domenica 13 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA