Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 20 Settembre 2024
Alla Nostra Famiglia un parco giochi che promuove sport e inclusione
Alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini si alza il sipario su Active Park, parco giochi intelligente che promuove l’inclusione e lo sport. «i siamo dedicati – ha spiegato Emilia Biffi, responsabile del progetto - alla promozione dell’attività sportiva all’aria aperta attraverso il gioco, uno dei driver dell’apprendimento dei bambini. Si tratta di un parco giochi inclusivo, in cui i piccoli possono giocare insieme e socializzare. L’obbiettivo è quello di promuovere il benessere psicofisico dei bambini».
Nel dettaglio, il parco è stato progettato da un team di ricercatori dell’Irccs Eugenio Medea e del Politecnico di Milano – polo territoriale di Lecco in collaborazione con l’azienda Inclusive Play Solutions. «Toccare con mano l’utilità della propria ricerca – ha sottolineato Manuela Grecchi, prorettore delegato del polo territoriale di Lecco – ci riempie di orgoglio. Alla base di questo progetto c’è la collaborazione tra clinici e i tecnici che hanno sviluppato i sensori inseriti nei giochi, grazie a cui sarà possibile raccogliere grandi quantità dei dati utilizzabili in futuro».
Active Park rientra in ActivE3 – Everyone, Everywhere, Everyday, progetto Emblematico Maggiore coordinato da UniverLecco e sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia. «Sono lieto di verificare i frutti dell’attività di ricerca. - ha evidenziato Vico Valassi, presidente di UniverLecco – Le sinergie create negli ultimi vent’anni nel sistema Lecco sono in grado di rendere competitivo il nostro territorio e valorizzare le nostre eccellenze. Il valore di ActivE3 è il fatto di riuscire a concretizzare delle iniziative e a calarsi nella realtà del territorio». All’inaugurazione erano presenti i consiglieri regionali Mauro Piazza, Giacomo Zamperini e Gianmario Fragomeli, così come il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e quello di Bosisio Paolo Gilardi. Per la Provincia di Como, invece, era presente Maria Grazia Sassi. «È un privilegio avere in Lombardia una realtà come La Nostra Famiglia. – ha ricordato Alessandro Fermi, assessore regionale all’università, ricerca e innovazione – Questa sinergia tra il mondo dell’impresa, quello della ricerca e quello del volontariato è un modello che funziona bene ma troppo spesso è dato per scontato. L’impegno di persone come l’ingegner Valassi ha portato risultati importanti».
L’assessore Fermi ha anche ricordato che alla fine del mese scadrà la manifestazione di interesse di Regione Lombardia per l’assegnazione di fondi a sostegno della ricerca. «In 25 anni – ha concluso Davide Invernizzi, direttore area servizi alla persona di Fondazione Cariplo – la fondazione ha sostenuto la Nostra Famiglia con circa undici milioni di euro. Il prossimo anno tocca di nuovo alla provincia di Lecco con il bando Emblematico. Vi auguro di ottenere il riconoscimento che meritate perché siete straordinari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA