Cronaca / Oggiono e Brianza
Venerdì 30 Ottobre 2015
A lezione per realizzare
gioielli con la stampante 3D
Il corso è proposto da Sharebot e segue le diverse fasi di lavorazione
Sharebot Academy, nell’ambito dei nuovi corsi per utilizzatori professionali delle tecnologie di stampa 3D, presenta il corso dedicato al mondo della gioielleria.
Durante le lezioni, gli esperti Sharebot spiegheranno l’intero processo di creazione di un gioiello: disegno 3D (con Rhinoceros), stampa, fusione e finitura.
Il corso ha una durata di tre giorni e si tiene nella sede di Nibionno di Sharebot. Il primo workshop si terrà dal 27 al 29 njovembre. Ogni giornata prevede otto ore di corso con inizio alle 9 e termine alle 18.
Il corso è articolato su tre giorni, ognuno diviso per argomento. Il corso prende in esame tutto il processo di creazione di un gioiello con l’obiettivo di fornire le conoscenze e le tecniche necessarie per realizzare un gioiello con le tecnologie di stampa 3D.
La prima giornata sarà dedicata alla modellazione 3D e alla creazione e gestione dei supporto e creazione dei canali di colatura. Il disegno 3D finalizzato alla gioielleria prevede l’uso di Rhinoceros come software di modellazione. Al termine della prima giornata, l’utente sarà in grado di stampare con Sharebot Voyager, la stampante 3D con tecnologia Dlp di Sharebot, un modello in resina del proprio gioiello.
La seconda giornata, illustrerà tutti i passaggi fondamentali per la fusione del modello stampato.
I tecnici Sharebot mostreranno come preparare albero e cilindro attraverso il curing, la spiantonatura e lucidatura dell’oggetto fino alla cottura in forno. L’ultimo giorno sarà dedicato alle fase di finitura (sgrappolamento, nel caso di un’impiattata da due o più modelli) che porteranno alla realizzazione del gioiello.
Per venire incontro alle necessità dei partecipanti al corso, è possibile scegliere tra due diverse proposte: partecipare solo alla prima giornata (dedicata alla modellazione 3D e alla gestione e creazione dei supporti) oppure iscriversi a tutte e tre le giornate per il corso completo.
Per le iscrizioni: [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA