Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 22 Marzo 2016
Vini “Terre lariane”
Il consorzio Igt a Vinitaly
Nella valle del Curone si sta realizzando il progetto di valorizzazione del “Verdese”
Claudia Crippa (azienda agricola La Costa di Montevecchia - consorzio Igt Terre Lariane) ha parteciopato a Milano all’incontro per presentare la partecipazione lombarda a Vinitaly.
Gianni Fava, assessore regionale all’agricoltura, ha rimarcato: «La viticoltura lombarda quest’anno è giovane ed è declinata al femminile. Per questo abbiamo voluto qui con noi oggi tre giovani imprenditrici. Donne che hanno scoperto di saper valorizzare un pezzo di terra o l’azienda di famiglia con una modalità nuova. Coniugando il tema alla base della promozione, il territorio. L’elemento chiave che dobbiamo esportare. Non abbiamo nulla da invidiare agli altri. Servono marchi e figure positive, come quelle rappresentate da queste imprenditrici, che promuovano il territorio e il vino nel mondo».
Ricordiamo che il consorzio Terre Lariane sta portando avanti un progetto per la valorizzazione del Verdese, l’unica varietà autoctona del territorio. L’iniziativa coinvolge tutte le aziende presenti a Vinitaly. Realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, prevede che nei prossimi mesi vengano impiantate circa duemila barbatelle di nuova generazione, che si aggiungeranno al migliaio di piante già esistenti. A Vinitaly il consorzio sarà presenta allo stand D1.
Nella valle del Curone, Claudia Crippa ha cominciato a produrre vini e a dare vita all’attività agrituristica nel 2000, valorizzando così il lungo lavoro di recupero della Cascina Scarpata e del terreno annesso che erano stati acquistati dalla famiglia Crippa quattro anni prima dopo decenni di abbandono.
La Costa possiede circa 12 ettari di vigneto che comprendono varietà assai diversificate, coltivate ad agricoltura biologica. Nel 2010 Claudia Crippa, insieme ad altri sei produttori, ha dato vita al Consorzio vini Igt Terre Lariane del quale è tuttora Presidente. Il consorzio conta 18 soci che seguono l’attività di formazione, di ricerca e di promozione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA