
Cronaca / Merate e Casatese
Domenica 09 Aprile 2017
Via statua della Vittoria e parcheggi
La piazza di Merate sarà punto di ritrovo
Prende sempre più consistenza il progetto che ha vinto il concorso di idee
Lavori conclusi entro l’anno prossimo
Merate
Spostare la statua della Vittoria nel parco delle Rimembranze, a fianco del cannone, e riportare l’edicola in via Carlo Baslini, davanti a piazza Prinetti, dove è sempre stata, storicamente, fino al rifacimento della piazza più di vent’anni fa. Sono due delle idee proposte dal progetto vincitore del concorso FuoridalComune che l’amministrazione comunale del sindaco Andrea Massironi intende sposare.
È quanto emerso nel corso dell’ultima riunione dell’esecutivo. Sindaco e assessori hanno infatti dato le prime indicazioni agli uffici per la stesura delle linee guida del bando di gara per l’assegnazione dell’incarico di progettazione dello spazio che darà un nuovo volto alla zona dietro e davanti Palazzo Tettamanti. L’idea è unificare tutta la zona che parte da dietro il municipio passando per il parco delle Rimembranze, via Baslini e quindi piazza Prinetti.
Nel contesto di conferire al centro cittadino una ariosità maggiore, si inseriscono i due spostamenti della statua, oggi tra i due cedri del libano, proprio di fronte all’ingresso del palazzo municipale, e dell’edicola, che si trova lungo viale Viganò. I due spostamenti favorirebbero quindi, con la contestuale eliminazione dei parcheggi davanti al municipio, una continuità di tutti gli spazi che allargherebbero a dismisura la zona a disposizione della cittadinanza in cerca di relax ma anche per feste ed eventi in pieno centro. I tempi di realizzazione, comunque, sono strettissimi. Progetto per fine anno. Subito dopo la gara d’appalto. Lavori conclusi entro il 2018.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA