Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 22 Agosto 2016
Valzer di parroci nelle chiese
Comunità in festa
Maggianico e Chiuso aspettano don Villa
A San Giovanni dopo nove anni se ne va don Emilio
C’è chi parte e c’è chi sta per arrivare. Tra metà settembre e inizio ottobre nelle parrocchie dei rioni ci saranno due importanti cambi della guardia.
Nella comunità pastorale del beato serafino che raccoglie sotto le sue ali Maggianico e Chiuso, arriverà don Ottavio Fillippo Villa, che sostituirà don Adriano Bertocchi.
Il cambio è prassi
Dopo nove anni alla guida della comunità pastorale don Adriano Bertocchi lascia e dal primo settembre coprirà l’incarico di parroco a Bisuschio in provincia di Varese.
Dal 2007 è alla guida la comunità pastorale e prassi vuole che dopo nove anni alla guida di una comunità pastorale ci sia il cambio.
Il saluto a don Bertacchi da parte della comunità avverrà nelle prossime settimane. Il mese di settembre sarà infatti molto importante in quando i due sacerdoti dovranno incontrarsi per il passaggio delle consegne. La comunità pastorale del beato Serafino ha un ruolo strategico in città, in quanto tra i suoi “gioielli” ha il museo dedicato al beato che fa parte di un itinerario della fede che sta raccogliendo parecchi consensi.
Don Bertocchi passerà il testimone a don Ottavio Filippo Villa attuale parroco di Merone, era arrivato nel paese brianteo nel 2005.
Nato a Giussano il 24 gennaio 1955, entra in seminario a 19 anni, dopo aver conseguito la maturità in elettrotecnica all’istituto tecnico di Carate Brianza. Ordinato sacerdote il 14 giugno 1980, svolge il primo incarico pastorale come coadiutore a Varedo, nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Nel 1989 diviene coadiutore nella parrocchia di San Martino in Niguarda a Milano, dove si occupa della cura pastorale dei sacramenti, degli ammalati, delle iniziative parrocchiali e in particolare l’assistenza ai giovani e alle famiglie.
La festa per l’ingresso del nuovo sacerdote si terrà tra metà settembre e inizio ottobre, dopo l’apertura del nuovo anno oratoriano. Una festa molto attesa per la comunità che saluterà don Adriano Bertocchi e accoglierà don Ottavio Filippo Villa.
Ed anche nei rioni alti della città ci saranno dei cambiamenti.
Destinato a Brivio
Don Emilio Colombo , parroco di San Giovanni e responsabile della Comunità pastorale è stato destinato alla parrocchia di Brivio. Don Colombo da nove anni era alla guida della comunità pastorale.
Al posto di Don Emilio Colombo arriverà don Claudio Maggioni, classe 1958, nativo di Vimercate, ordinato sacerdote nel 1983 che lascia la Comunità pastorale dei Santi Gottardo e Giovanni Paolo II, a cui fanno riferimento le parrocchie di Sant’Ambrogio Olona, Bregazzana, Fogliaro e Rasa.
Don Claudio Maggioni è noto per aver fondato l’associazione “Cuore fratello”, che aiuta i bambini delle aree più povere con problemi di salute sostenendo le spese mediche a distanza e in caso di interventi complessi o non praticabili nel paese d’origine, portandoli in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA