Cronaca / Merate e Casatese
Venerdì 05 Luglio 2019
Un unico biglietto per treno, bus e metro
A Milano con meno stress e meno soldi
La novità in vigore dal 15 luglio riguarda
nove Comuni di Meratese e Casatese
Tra dieci giorni cambia tutto per il trasporto pubblico. Viene infatti introdotto il nuovo sistema dei bacini e, novità nelle novità, i programmatori regionali hanno completamente lasciato da parte le suddivisioni territoriali basate sulle Province ed hanno badato alle effettive abitudini di viaggio della gente.
Questo vuol dire che dal 15 luglio Meratese e Casatese faranno parte del gigantesco bacino che fa capo a Milano; il resto della provincia, da Monticello e da Olgiate in su, fa invece capo al bacino di Lecco, Como, Varese e Sondrio.
Si chiama Stibm, Sistema tariffario integrato del bacino di mobilità ed è una rivoluzione copernicana per quanto riguarda i biglietti e gli abbonamenti.
È un sistema tariffario integrato che prevede un unico biglietto per qualsiasi mezzo pubblico del bacino di riferimento, dal treno al bus, dalla metropolitana al tram. Viaggiare da e verso Milano diventerà quindi più semplice ed economico.
I Comuni lecchesi interessati da questa rivoluzione sono Merate, Olgiate, Paderno, Robbiate, Verderio, Osnago, Cernusco, Casatenovo, Monticello Brianza.
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA