Trasporto pubblico: la Provincia di Sondrio istituisce un tavolo di lavoro

Lavorare insieme alla definizione di un piano guida per il riassetto e la ridefinizione del trasporto, non solo di quello pubblico, da inserire nel prossimo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), strumento principe per la pianificazione della Valle. Perché ai problemi e alle criticità esistenti è bene rispondere attraverso una programmazione più possibilmente univoca.

E’ con questo obiettivo che l’amministrazione provinciale di Sondrio, guidata dal presidente Davide Menegola, seguendo il modello già adottato per altre tematiche di primo piano, ha istituito e promosso il Tavolo istituzionale per il trasporto pubblico locale con il coinvolgimento diretto del Comune di Sondrio, dell’Azienda per il trasporto pubblico locale, delle due aziende alle quali è affidata l’erogazione del servizio, Stps e Perego, Trenord e Rfi. Il tavolo si è riunito una prima volta alla fine di maggio alla presenza di tutti gli attori coinvolti ad eccezione di Rfi, assente, e sarà riconvocato a breve perché i nodi da sciogliere sono tanti e richiedono massimo impegno ed urgenza. «E’ innegabile che vi siano delle criticità soprattutto per quanto concerne il trasporto ferroviario - dice il presidente Menegola - e alle luce delle necessità delle nostre comunità è necessario ripensare ad un modello di trasporto pubblico integrato più efficiente ed affidabile. Da parte di Trenord e del suo amministratore delegato Marco Piuri, che ringrazio, abbiamo da subito avuto ascolto e attenzione nonché la disponibilità a prendere parte a questo tavolo di confronto».

E se nel corso del primo incontro sono già emerse una serie di problematiche e allo stesso tempo di proposte in grado di tamponare temporaneamente le criticità, la Provincia ha già indetto, entro la fine di giugno, un secondo appuntamento nel corso del quale saranno presi in esame dati ed indicatori in grado di definire l’attuale situazione del trasporto pubblico locale sia su rotaia che su gomma. Una fotografia dalla quale partire per capire a quale modello di sviluppo futuro lavorare tutti insieme. «Il mio auspicio - conclude Menegola - è che al prossimo incontro possa partecipare anche Rfi che, come è noto, insieme a Trenord ha un ruolo determinante per quanto riguarda il servizio ferroviario. I presupposti per svolgere un lavoro proficuo ci sono grazie anche all’ascolto di cui gode la Provincia in Regione Lombardia. Nel corso di una delle ultime visite in Valtellina, il presidente Attilio Fontana ha ribadito la sua disponibilità e la sua attenzione alla montagna e ai problemi che la riguardano. Una montagna moderna, attrattiva e innovativa certo non può prescindere da un sistema di trasporto pubblico efficiente e sempre più sostenibile come del resto avviene in tante altre realtà alpine a noi vicine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA